News

  • Promettenti le prove varietali per la coltivazione del carciofo in Alto Adige

    Nuovi impulsi per l’orticoltura sono stati forniti ad un folto pubblico di coltivatori interessati nell’ambito del convegno sull’orticoltura tenutosi oggi, giovedì 1° marzo 2012, a Salern nei pressi di Varna. Illustrati gli esiti delle prove varietali sul cavolfiore e sul carciofo, rivelatesi promettenti.

  • Sussidio casa, Tommasini: "Nessun cambiamento per chi già lo riceve"

    "Il nuovo sussidio unico all’affitto sarà più equo, più trasparente e più snello. Ma chi attualmente riceve il sussidio casa dell’IPES può stare tranquillo: non vi sarà nessun cambiamento nè, tanto meno, un taglio". L’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, fa chiarezza sul nuovo strumento di sostegno alla locazione, precisando che le nuove norme per le nuove domande partiranno solo dal 2013. "Chi oggi già riceve il sussidio casa - prosegue Tommasini - continuerà a farlo alle stesse condizioni attuali sino alla scadenza del contratto e comunque per i prossimi 4 anni ".

  • Ampliata la rete della ricerca: firmato l’accordo Laimburg-LUB

    Un ampliamento della rete nel settore della ricerca e l’avvio di progetti congiunti: sono gli obiettivi di fondo dell’accordo quadro nella collaborazione didattica e scientifica siglato oggi (1° marzo) a Bolzano dal Centro di sperimentazione Laimburg e dalla Libera università di Bolzano. A firmare l’intesa il presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici della LUB.

  • Andamento turistico - Risultati parziali stagione invernale 2011/12 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo novembre 2011-gennaio 2012 si sono verificate flessioni sia negli arrivi (-2,6%) sia nelle presenze (-3,0%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente consistente risulta essere la diminuzione dei clienti italiani. Anche i turisti germanici non segnalano risultati confortanti, in aumento invece i turisti svizzeri e quelli provenienti dai nuovi mercati.

  • Pericolo di incendi: divieto tassativo di accendere fuochi nei boschi

    Aumenta in Alto Adige, con il protrarsi del periodo di siccità il pericolo di incendi nei boschi. Florian Blaas, direttore dell’Ufficio amministrazione forestale, sottolinea che in queste condizioni è assolutamente vietato accendere fuochi nelle aree boschive facendo presenti le nuove disposizioni in materia entrate in vigore il 4 gennaio 2012.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche

  • Udienze della Consigliera di paritá