News

  • Pari opportunità nel linguaggio dell'Amministrazione provinciale

    Le “Direttive per il rispetto di genere nei testi dell’Amministrazione provinciale” (pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 4 del 24 gennaio 2012, suppl. n. 1) contengono alcune regole generali per adottare un linguaggio che valorizzi l’identità di genere nei testi normativi e amministrativi, nella modulistica come pure nei testi di carattere generale.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 marzo 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 12 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: legge finanziaria impugnata, liberalizzazioni, percorso Clima

    Giudizio davanti alla Corte costituzionale su alcuni articoli della legge finanziaria provinciale impugnati dal Governo, legge provinciale sulle liberalizzazioni nel commercio, percorso "Avventura clima": sono alcuni dei punti su cui ha deliberato oggi (12 marzo) la Giunta provinciale. Impugnato anche il decreto del governo sul fondo per le aree di confine.

  • Funicolare della Mendola: da oggi bus sostitutivi

    Da oggi, lunedì 12 marzo 2012, funziona un servizio sostituivo con autobus di collegamento fra Passo Mendola e S.Antonio/Caldaro. Le infrastrutture della Funicolare della Mendola sono sottoposte ad interventi di manutenzione urgente che dureranno fino al 6 aprile 2012.

  • Dalla Giunta: nuovo carcere secondo le procedure

    Procedura trasparente e corretta nei lavori di preparazione per realizzare il nuovo carcere a Bolzano sud: lo ha ribadito oggi (12 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder al termine della seduta della Giunta provinciale: "Ci atteniamo scrupolosamente alle direttive, l’iter è chiaro e non si può certo parlare di utili milionari o speculazioni come sostiene parte dell’opposizione", ha sottolineato Durnwalder.

  • Dalla Giunta: benzina a prezzo ridotto, restano le fasce per le zone di confine

    Nessuna esenzione generale per le accise sui carburanti. Lo ha deciso oggi (12 marzo) la Giunta provinciale, che ha invece confermato i prezzi ridotti per coloro che abitano a ridosso del confine di Stato. "Rinunciare all’accisa provinciale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - significherebbe rinunciare a 20 milioni di euro, e in questo momento non ce lo possiamo permettere".

  • Dalla Giunta: banda larga, via libera al programma 2012 per la fibra ottica

    Raggiungere tutti i comuni altoatesini, entro la fine del 2013, con la tecnologia della fibra ottica. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale per consentire a famiglie e imprese di avere accesso a collegamenti internet ad alta velocità. Nella seduta di oggi (12 marzo) l’esecutivo di Palazzo Widmann ha dato il via libera al programma 2012 della rete telematica provinciale.

  • Convegno sui disturbi del comportamento (15 marzo)

    Convegno alla Casa della Cultura sui disturbi comportamentali organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • Dalla Giunta: incontro con il Comune di Merano su viabilità, ippodromo, Memc

    La circonvallazione nordovest con un eventuale servizio metro, il futuro dell’ippodromo di Maia, 100 posti per lungodegenti, l’impegno per i lavoratori della MEMC: sono stati alcuni dei temi che la Giunta provinciale ha affrontato oggi (12 marzo) ospitando a inizio seduta il sindaco di Merano Günther Januth e il vice Giorgio Balzarini.

  • Ferma la funicolare della Mendola dal 12 marzo al 6 aprile

    Lavori di manutenzione ordinaria degli impianti: ferma la funicolare della Mendola dal 12.03.2012 al 06.04.2012.