News

  • La "Bottega del Matematico" dal 26 al 29 marzo a Salorno

    Si svolgerà presso Jugendheim "Haus Noldin" a Salorno dal 26 al 29 marzo 2012 la decima edizione della "Bottega del Matematico", È un’iniziativa di Laboratorio e di orientamento alla Matematica organizzata dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Collegamento Bolzano-Oltradige, Widmann: "Se ok, Metrobus in 3 anni"

    La visita a Nantes ha convinto la delegazione altoatesina: il Metrobus potrebbe rappresentare il mezzo ideale per collegare Bolzano all’Oltradige e risolvere così il problema della viabilità legato principalmente ai pendolari. "Se il via libera definitivo dei comuni arriverà nei prossimi due mesi - conferma l’assessore Widmann - il progetto potrà essere completato in 3 anni".

  • Museo Archeologico, mostra Ötzi20: visita guidata in rumeno (24 marzo)

    Sabato prossimo, 24 marzo 2012, alle ore 17.30 il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone una visita guidata gratuita in lingua rumena alla mostra temporanea Ötzi20.

  • "Contemplatio vitae"- presentazione libro il 22 marzo alla BPI "C.Augusta"

    Domani, giovedì 22 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di poesie "Contemplatio vitae" di Alba Giampiccolo. Ingresso libero.

  • Centro di Sperimentazione Laimburg presenta ricerche sulle varietà locali di segale della Val Venosta il 27 marzo

    Il 27 marzo 2012 dall ore 9.00 presso l’istituto tecnico agrario e forestale Fürstenburg a Burgusio avrà luogo la presentazione delle ricerche sulle varietà locali di segale della Val Venosta. Il progetto è stato svolto dalla sezione dell’agricoltura montana in cooperazione con l’associazione “Kornkammer Vinschgau” (“granaio Val Venosta”) e la banca del germoplasma del Land austriaco del Tirolo.

  • Capitale della cultura, il container museo arriva anche a Postal

    Prosegue la marcia del museo mobile e di “19x19”, il percorso a tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Ieri (martedì 20 marzo) è stata la volta del Burgraviato: la terza serata del singolare tour sul territorio è arrivato a Postal, dove sino al 2 aprile il container itinerante illustrerà contenuti e ricadute positive della candidatura.

  • “Con nuove culture” visite guidate alla chiesa di Santa Maddalena a Rencio/BZ anche in russo, albanese e spagnolo il 25 marzo

    “Con nuove culture”, progetto voluto dal Vicepresidente e Assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini per promuovere l’avvicinamento dei cittadini stranieri alla cultura locale, rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata FAI di primavera. Proposte visite guidate alla chiesa di Santa Maddalena a Rencio/BZ anche in russo, albanese e spagnolo il 25 marzo

  • "Il mondo dopo l'11 settembre": una mostra delle terze classi della Scuola Media "E. Fermi". Inaugurazione il 26 marzo

    Lunedì 26 marzo 2012, alle roe 10.35, verrà inaugurata la mostra che conclude il lavoro di ricerca condotto nell’anno scolastico 2011/12 dagli alunni delle classi terze della scuola media "E. Fermi" dal titolo "Il mondo dopo l’11 settembre". La mostra allestita presso l’atrio della scuola in via Castel Flavon 16 a Bolzano.

  • Gestione professionale del bosco importante per la sua tutela

    In concomitanza con la Giornata internazionale delle foreste indetta dalla FAO che ricorre domani, 21 marzo, l’assessore provinciale Hans Berger ricorda l’importanza della formazione professionale per la gestione forestale garantita dalla Scuola professionale per l’agricoltura e foreste "Fürstenbürg" a Burgusio

  • Durnwalder incontra l'ad di Ferrovie italiane Moretti: treni, stazioni, infrastrutture

    Il passaggio della gestione della linea Merano-Bolzano alla Provincia, il miglioramento dell’informazione all’utenza, la realizzazione di nuove fermate a San Giacomo e nel quartiere Casanova a Bolzano, i dati tecnici necessari al masterplan dell’areale di Bolzano, la realizzazione della nuova stazione a valle della funivia della Plose: queste alcune questioni discusse oggi (20 marzo) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’ad di Ferrovie italiane Mauro Moretti.