News

  • Anche il Museo provinciale delle miniere riapre il 1° aprile

    Un viaggio alla scoperta dei giacimenti minerari che hanno segnato la storia del territorio altoatesino: dalla prossima domenica 1° aprile sarà di nuovo possibile, grazie alla riapertura del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, della Miniera di Predoi e del Granaio Cadipietra.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 26 marzo 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 26 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Museo provinciale del vino: riapertura stagionale il 1° aprile

    Che attrezzi usavano i contadini per coltivare la vite, o i bottai nel loro lavoro? Che ruolo gioca la cultura del vino in Alto Adige? Domande che trovano una risposta al Museo del vino a Caldaro. Il 1° aprile il museo riaprirà i battenti dopo la pausa invernale; ad attendere i visitatori, da subito, una ricca serie di proposte.

  • Dalla Giunta: corsi per immigrati, tessera di invalidità civile

    Corsi di lingua italiana e tedesca riservati agli immigrati con punteggi che consentono di ottenere il permesso di soggiorno, via libera al rilascio della tessera di invalidità civile, appello contro una sentenza riguardante un incidente stradale nel quale la Provincia è chiamata a risarcire un danno. Queste gli altri argomenti discussi oggi (26 marzo) in Giunta provinciale.

  • Durnwalder mercoledì a Roma: colloqui con ministro Gnudi e Terna

    Nel tardo pomeriggio di mercoledì (28 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder avrà il primo incontro a Roma con il ministro alle Regioni Piero Gnudi. Si parlerà del sistema di finanziamento della Provincia ma anche delle questioni politiche aperte: la toponomastica, le norme di attuazione giacenti. Nella trasferta a Roma Durnwalder incontrerà anche i vertici di Terna per trattare alcune priorità nel settore dell’energia elettrica.

  • Dalla Giunta: stime e vendita di parte del patrimonio provinciale

    Ammonta a 4,4 miliardi di euro il patrimonio immobiliare della Provincia autonoma di Bolzano. Oggi (26 marzo) la Giunta provinciale ha deciso di vagliare nel dettaglio l’utilizzo delle sue proprietà e, in base a specifiche stime, di alienare i beni non più utilizzati.

  • Dalla Giunta: in arrivo i primi 5 autobus a idrogeno

    Un bando da parte della STA per l’acquisto di 5 autobus a idrogeno, con una spesa complessiva di 9 milioni di euro spalmati sul periodo 2012-2016. E’ il risultato concreto di un progetto pilota sulla diffusione dei carburanti alternativi che la Giunta provinciale porta a termine grazie anche al sostegno dell’Unione Europea.

  • Dalla Giunta: approvata la legge quadro provinciale sull'IMU

    Via libera definitivo, in Giunta provinciale, per la legge quadro sull’IMU, l’imposta sugli immobili che sostituisce la vecchia ICI. In attesa del via libera del consiglio provinciale, previsto per aprile, il disegno di legge punta a rendere l’imposta "neutrale" per i comuni, ovvero a non far gravare sulle casse municipali l’obbligo di versare allo Stato somme non riscosse.

  • Dalla Giunta: accorpare Archivio di Stato e Archivio provinciale

    Nell’ottica di ottimizzare i servizi e di risparmiare risorse, la Giunta provinciale ha ribadito oggi (26 marzo) la sua richiesta di accorpare l’Archivio di Stato e l’Archivio provinciale in un’unica struttura a gestione provinciale.

  • Funivia S.Genesio ferma fino al 30 marzo

    Per lavori di manutenzione all’impianto la funivia Funivia di S. Genesioi ferma da oggi, lunedì 26 marzo fino a venerdì prossimo, 30 marzo 2012.