News

  • Evoluzioni in vista per il progetto del Volontariato linguistico

    Ad un anno e mezzo dalla presentazione, il progetto “Voluntariat per les Llengües” ha raggiunto un importante traguardo di 500 coppie linguistiche per un totale di 1000 le persone coinvolte attivamente ed un totale di 1.219 persone iscritte. Un bilancio sul progetto è stato fatto questa mattina, giovedì 29 marzo 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Al vaglio l’estensione del progetto alla lingua italiana ed in altre realtà aggregative, dalla scuola al lavoro.

  • Biblioteca Centro Multilingue chiusa a Pasqua

    In occasione delle festività pasquali la Biblioteca del Centro Multingue di Bolzano resterà chiusa al pubblico.

  • Conferenza alla Teßmann: “Nazione e identità in Tirolo prima del 1914” (12 aprile)

    La Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann invita tutti gli interessati il 12 aprile alla conferenza dello storico Laurence Cole sul tema: “Nation und Identität in Tirol vor 1914”(“Nazione e identità in Tirolo prima del 1914”). Seguirà un dibattito tra relatore e storici altoatesini. Con questa iniziativa si conclude il ciclo di conferenze “Südtirol in Europa. Eine Spurensuche” (“L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce”).

  • Durnwalder dal ministro Gnudi: riparte il confronto sulle questioni ancora aperte

    Nel primo incontro con il ministro Piero Gnudi, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ripreso oggi (28 marzo) a Roma il discorso sul sistema di finanziamento dell’autonomia e sulle questioni politiche ancora in attesa di soluzione, dalle norme di attuazione alla toponomastica locale, e ha consegnato a Gnudi uno specifico promemoria. “Il ministro ha espresso la sua disponibilità a cercare una soluzione condivisa alle diverse questioni e nelle prossime settimane ci farà avere le prime risposte”, ha riassunto Durnwalder.

  • Irap e Irpef: firmata la convenzione fra Provincia e Agenzia delle entrate

    Anche nel 2012 sara l’Agenzia delle entrate a gestire in Alto Adige le operazioni di accertamento e riscossione dell’Irap e dell’addizionale regionale Irpef. La convenzione è stata rinnovata oggi (28 marzo) dall’assessore provinciale alle Finanze Roberto Bizzo e dal direttore della sede locale dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Giunta.

  • Un successo la giornata didattica “La scuola visita il museo”

    Si è svolta il 27 marzo, in 20 musei della provincia, la 2a edizione della giornata didattica "La scuola visita il museo". Per tutto il giorno i musei partecipanti hanno proposto un programma didattico speciale per scuole elementari, medie e superiori.

  • Donne informate: info su conferenze online

    È online il programma completo "Donne informate - primavera 2012" con le conferenze su tematiche d’interesse femminile organizzate dalla Commissione provinciale per la pari opportunità in varie località altoatesine.

  • INVITO Presentazione nuova edizione del progetto per giovani musicisti Upload il 30 marzo ALLE ORE 11.30

    Venerdì 30 marzo 2012, alle ore 11.30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme all’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali presenteranno le novità del progetto per giovani musicisti Upload.

  • Durnwalder incontra il presidente di Terna: in vista soluzione per il Brennero

    Il ripristino del collegamento delle linee della media tensione al Brennero, anche se con una soluzione provvisoria vista la necessità di accorciare i tempi, è stato assicurato oggi (28 marzo) a Roma da Luigi Roth, presidente del gestore nazionale dell’energia elettrica Terna, al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è discusso anche di questioni tecniche aperte a Bressanone e Cardano, della linea transfrontaliera a Resia e Prato Drava e del potenziamento del servizio in Pusteria e nella val d’Adige.

  • Rischio di diffusione del “colpo di fuoco” tra i frutteti

    L’Ufficio fruttiviticoltura informa che nei prossimi giorni, a causa dell’aumento della temperatura, vi è il rischio che si verifichino dei casi di colpo di fuoco nei frutteti, in particolare nella zona di Terlano.