News

  • Dalla Giunta: uffici chiusi e congedi "consigliati" per l'Adunata degli Alpini

    L’11 e 12 maggio, in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini che avrà luogo a Bolzano, uffici e sportelli dell’amministrazione provinciale resteranno chiusi al pubblico. Alla luce delle previste difficoltà negli spostamenti, inoltre, ai dipendenti si consiglia di usufruire di un congedo o di un recupero. Lo ha deciso oggi (2 aprile) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: primi passi dopo gli incontri con il ministro Gnudi e Terna

    Si sono già messi in moto gli uffici competenti sull’asse Roma-Bolzano dopo l’incontro tra il ministro Piero Gnudi e il presidente della Provincia Luis Durnwalder: lo ha confermato lo stesso Durnwalder oggi (2 aprile) riferendo alla Giunta provinciale degli esiti dei colloqui avuti a Roma con il ministro e con Terna, il gestore nazionale dell’elettricità.

  • Dalla Giunta: società in house, affidamento dei servizi tramite gara

    "Entro tre settimane raccoglieremo i pareri giuridici riguardanti tutte le società in house provinciali che forniscono servizi di interesse pubblico". Lo ha annunciato oggi (2 aprile) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, specificando che solo in un secondo tempo verrà chiarito se i servizi dovranno essere assegnati tramite una gara d’appalto.

  • Mostra sui sauri delle Dolomiti sino all'8 aprile al Museo di Scienze

    Ultima settimana per la mostra temporanea “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti” al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. L’esposizione si potrà ammirare fino all’8 aprile 2012 (domenica di Pasqua) compreso. 80 fossili conducono il visitatore in un viaggio alla scoperta di dinosauri, rettili, anfibi, piante vissuti milioni di anni fa nell’area dolomitica,

  • Un successo la riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Oltre 2500 persone hanno visitato domenica 1° aprile i Giardini di Castel Trauttmansdorff che hanno riaperto i battenti dopo la chiusura invernale. Particolarmente apprezzata la nuova esposizione

  • Occupazione in provincia di Bolzano - 2011 - Astat

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2011 sono 139.900 i maschi e 109.000 le femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’81,3% per gli uomini ed al 65,5% per le donne. Il tasso di disoccupazione ammonta a 3,3% (3,0% tra gli uomini e 3,8% tra le donne). Il numero di persone in cerca di occupazione è in media annua di 8.300; si tratta del valore più alto degli ultimi 20 anni.

  • Lavori sulla statale della Val d'Ega a Cornedo: chiusure e senso unico alternato dal 10 aprile all'8 maggio

    Nel comune di Cornedo la Comunità comprensoriale costruisce un impianto idroelettrico. Per tale ragione nei prossimi giorni la strada statale della Val d’Ega (SS 241) resterà chiusa in varie fasce orarie (ed una settimana intera) o sarà percorribile a senso unico alternato regolato da semaforo.

  • Mediateca Multilingue chiusa a Pasqua

    In occasione delle festività pasquali la Biblioteca della Mediateca Multingue di Merano resterà chiusa al pubblico.

  • L’orso M13 ha compiuto un notevole spostamento

    L’Ufficio caccia e pesca della Provincia informa che l’orso M13, ha attraversato il fondovalle della Bassa Venosta e nella serata di sabato 31 marzo è stato avvistato da una contadina nella parte alta della Val Senales. Nella giornata di domenica 1° aprile ha fatto un ulteriore spostamento, muovendo verso ovest e raggiungendo l’alta valle di Silandro, come testimonia l’avvistamento di uno scialpinista.

  • Una mostra sulla mobilità per le scuole

    La mostra itinerante nelle scuole sulla mobilità è allestita sino al 20 aprile presso la Scuola di economia, grafica e comunicazione, in via del Laghetto,3 a Bressanone.