News

  • Conferenza stampa dell’assessore Theiner sulla sclerosi multipla (20 aprile)

    Conferenza indetta dall’assessore Richard Theiner sul tema della sclerosi multipla. Palazzo Widmann, venerdì 20 aprile, alle ore 11.

  • Museo di Scienze: corso di birdwatching, secondo appuntamento (19 aprile)

    Osservare e riconoscere i volatili in natura: è il birdwatching, hobby naturalistico cui il Museo di Scienze Naturali a Bolzano dedica un corso in quattro lezioni. Giovedì 19 aprile, alle ore 20, è previsto il secondo appuntamento (“Gli uccelli di bosco e di montagna”). Sono ancora aperte le iscrizioni all’intero ciclo, comprensivo di uscite sul campo e gita finale, al prezzo di 25 euro.

  • Berger sul barometro del turismo: "Investire insieme per un futuro più sicuro"

    Con una certa preoccupazione l’assessore provinciale al turismo Hans Berger commenta i dati sul barometro dell’economia pubblicati oggi (12 aprile) dalla Camera di commercio. "Le aspettative nel settore per i prossimi mesi sono negative, e confermano che si rende necessario rivedere il finanziamento al turismo con un nuovo sistema che consenta di investire insieme per garantirci un futuro più sicuro .”

  • PIL - Stima 2011 e previsione 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i risultati relativi alla stima del Prodotto Interno Lordo (PIL) provinciale al 2011 e la relativa previsione per l’anno 2012. Nel 2011 l’Alto Adige, pur segnando una crescita del PIL (+1,3%) meno vigorosa rispetto ad Austria e Germania, è riuscito a rientrare ai livelli pre-crisi. L’incertezza legata alla crisi del debito sovrano ed il clima attuale di fiducia inducono, per il 2012, ad una previsione di sostanziale stagnazione o al più di una debole crescita del PIL altoatesino (+0,5%).

  • Ulrich Ladurner con "Südtiroler Zeitreisen" alla BPT Teßmann il 23 aprile

    In occasione della Giornata mondiale del libro 23 aprile, alle ore 20.00, Ulrich Ladurner presenta il suo ultimo libro "Südtiroler Zeitreisen", presso la Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

  • Avviati interventi di sistemazione del 4° tornante della statale di Passo Rombo

    Prendono il via oggi, 12 aprile, gli interventi per la sistemazione del 4° tornante della statale di Passo del Rombo SS 44bis nel comune di Moso in Passiria. I lavori rientrano nel progetto complessivo per la "Strada panoramica di Passo Rombo" che prevede in totale 85 interventi per la sistemazione dell’arteria stradale. Le spese saranno finanziate con gli introiti dei pedaggi, che come ricorda l’assessore provinciale ai lavori publici Florian Mussner, vengono impiegati in loco anche per la sicurezza stradale.

  • Iniziati i lavori sistemazione incrocio per Bulla/Castelrotto

    Sono stati avviati in questi giorni i lavori di sistemazione dell’incrocio fra la strada provinciale 64 e l’accesso alla località di Bulla nel comune di Castelrotto. Gli interventi, come piega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner grantiranno maggiore sicurezza ed agevoleranno il transito degli autobus.

  • Oltre 300 docenti di lingua inglese al convegno tenutosi oggi a Bolzano

    Si è svolta oggi (12 aprile) presso lo Sheraton Hotel di Bolzano la terza manifestazione rivolta ai docenti di lingua inglese delle scuole altoatesine organizzata dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca. Hanno preso parte alla manifestazione l’assessore provinciale Sabina Kasslatter e l’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl.

  • Festival delle Resistenze 2012 incentrato sul tema "Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi"

    L’edizione 2012 del Festival delle Resistenze, divenuto appuntamento annuale dopo il successo della 1a edizione del 2011, si incentra sul tema "Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi". I dettagli della manifestazione che si svolgerà in piazza Matteotti a Bolzano, sono stati presentati dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini oggi, giovedì 12 aprile 2012.

  • I dinosauri giurassici dei Lavini di Marco, conferenza al Museo di Scienze (17 aprile)

    I Lavini di Marco, nella zona di Rovereto, sono uno dei più noti siti dove è possibile ammirare orme di dinosauri: martedì 17 aprile 2012, alle ore 20, sarà il paleontologo Marco Avanzini a parlarne al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ingresso libero.