News

  • Venerdì 20 aprile l'Equal Pay Day 2012

    Per porre l’attenzione sulla perdurante disuguaglianza tra i sessi, per la terza volta la Commissione pari opportunità e il Servizio donna della Provincia assieme a 35 organizzazioni venerdì prossimo, 20 aprile 2012, organizzano il ‘giorno per un’equa retribuzione’, Equal Pay Day, caratterizzato dallo slogan “stesso stipendio per lo stesso lavoro”. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dalla presidente della Commissione provinciale alle pari opportunità Ulrike Oberhammer alla presenza dell’assessore provinciale Roberto Bizzo, questa mattina, martedì 17 aprile 2012.

  • Ötzi tre volte in TV

    Tra documentari e trasmissioni per bambini, in italiano o tedesco, il celebre Uomo venuto dal ghiaccio, ovvero Ötzi, andrà tre volte in tv nei prossimi giorni. Pezzo forte: Ötzi nella prossima puntata di “Ulisse”, programma divulgativo in onda questo sabato 21 aprile alle ore 21.30 su RaiTre.

  • Giovani delle Consulte di lingua italiana e ladina a confronto con altre realtà regionali

    Nei giorni scorsi si è svolta presso la Scuola militare aeronautica “G. Douhet” di Firenze la fase conclusiva del progetto “Limesbook: i confini uniscono”, nato dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti nei confronti dei valori della convivenza civile, del rispetto reciproco e della tolleranza fra le persone ed i popoli nonché della partecipazione democratica alla vita sociale.

  • Presentazione del progetto di ampliamento della strada per Fiè (24 aprile, ore 11,30)

    A fine marzo sono iniziati i lavoro per la messa in sicurezza dalla caduta di massi la strada provinciale che da Prato Isarco porta a Fiè. I dettagli del progetto saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà martedì 24 aprile ed alla quale prenderanno parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, l’assessore Florian Mussner ed il sindaco di Fiè, Arno Kompatscher.

  • L’assessore Berger presenta iniziative per una corretta gestione del bilancio famigliare (24 aprile)

    Conferenza dell’assessore Berger per presentare alcune iniziative finalizzate ad una gestione più economica dei bilanci famigliari in collaborazione con le Scuole provinciali di economia domestica e nutrizione.

  • Corso: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni" Le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • Inaugurazione mostra sui serpenti al Museo di Scienze, anteprima stampa (23 aprile)

    Dall’anaconda al pitone, dal cobra al mamba, dal taipan alla vipera: sono i protagonisti di “Serpenti – mito e realtà”, mostra temporanea che espone 32 specie di serpenti per oltre 60 esemplari. La mostra verrà inaugurata lunedì 23 aprile, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano. Anteprima per la stampa dalle ore 16.

  • "Alpeuregio Summer School" per 30 laureati - adesioni entro il 30 aprile

    Su iniziativa dell’Euregio, 30 giovani laureati provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino potranno partecipare all’"Alpeuregio Summer School", un corso di formazione per approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE. Il corso si terrà a Bruxelles dal 2 al 12 luglio 2012. Domande di partecipazione entro il 30 aprile 2012.

  • Visita di Mussner alla mostra di “trash-art” allestita nell’atrio del Palazzo 2 della Provincia

    Gli alunni della scuola media “Lardschneider” di Selva Gardena hanno allestito una mostra di “trash-art” nell’atrio del Palazzo provinciale 2, di fronte alla stazione ferroviaria, allo scopo di sensibilizzare la popolazione nei confronti della tematica dei rifiuti.

  • Lavoro dipendente e retribuzioni - 2010 - ASTAT

    In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige verrà celebrato il 20 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra i lavoratori e lavoratrici (gender pay gap). Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali la quota di lavoro part time, il settore economico, l’età e la tipologia contrattuale.