News

  • Presentata dal presidente Durnwalder e dall'ass. Berger la "Relazione agraria e forestale 2011"

    È stata presentata questa mattina (15 maggio) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore competente, Hans Berger, la “Relazione agraria e forestale 2011” che raccoglie tutti i dati più completi ed aggiornati riguardanti questi due importanti settori dell’economia altoatesina. Il testo viene elaboratori annualmente dalle Ripartizioni provinciali agricoltura, foreste, sperimentazione agraria e forestale, formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

  • Pensioni in Alto Adige - 2009 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Pensioni in Alto Adige - 2009". Il fascicolo raccoglie i dati statistici sui trattamenti pensionistici in Alto Adige al 31 dicembre 2009. Nel 2009 sono stati erogati alla popolazione altoatesina 176.231 trattamenti pensionistici. L’importo medio annuo per singola pensione è pari a 11.562 euro, mentre il numero dei beneficiari ammonta a 126.845 individui. Dato che una parte di tali soggetti percepisce allo stesso tempo più di un trattamento pensionistico, il reddito medio da pensioni risulta superiore all’importo medio dei singoli trattamenti e si attesta sui 16.063 euro.

  • Quasi completati i lavori per la correzione del rio Mut presso Castel Tirolo

    La Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha quasi completato i lavori di correzione del rio Mut nei pressi di Castel Tirolo. Negli anni scorsi il torrente ha causato notevoli danni nella zona interessata dai lavori ed ora l’area è stata messa in sicurezza.

  • Premiazione del concorso "Il canguro della matematica" (22 maggio)

    Circa 7000 studenti altoatesini delle scuole in lingua tedesca hanno partecipato in marzo al concorso "Il canguro della matematica". I migliori verranno premiati martedì 22 maggio dall’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Museo di Scienze: conferenza sul cambiamento climatico (22 maggio)

    Mutamenti globali, cambiamento climatico, crisi energetica: fenomeni attuali, dei quali non avremo mai una conoscenza completa. E tuttavia, come possiamo intervenire in maniera sensata a favore delle future generazioni? E’ il tema di una conferenza proposta il 22 maggio 2012 alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Parlerà (in tedesco) il biologo Roland Psenner, vicerettore dell’Università di Innsbruck.

  • Visita ai laboratori della "Winterschule Ulten“ (19 e 20 maggio)

    La “Winterschule Ulten” è nata circa 17 anni per valorizzare il lavoro artigianale della Val d’Ultimo e fornire un’ulteriore fonte di reddito alle famiglie contadine della zona.

  • Riaperto il cortile di lettura della biblioteca Teßmann

    Dopo la pausa invernale è stato riaperto al pubblico il cortile interno della Biblioteca “Teßmann“ un punto di riferimento importante per studenti ed appassionati della lettura.

  • Disponibile nuova pubblicazione "Vivere i Parchi naturali Estate 2012"

    Le iniziative e gli eventi che attendono i visitatori nei sette parchi anturali dell’Alto Adige nei prossimi mesi estivi sono raccolti nella nuova edizione di "Vivere i Parchi naturali". Tema centrale per l’estate 2012 saranno i pipistrelli.

  • Risposte alla "Domanda della settimana": sussidio casa, "false" ragazze madri

    Quali sono le novità in arrivo nel sistema del sussidio casa? Come impedire il fenomeno dei contributi sociali a "false" ragazze madri? Sono le due domande alla Giunta più votate dai cittadini nella nuova rubrica online "Domanda della settimana.". Alla più cliccata risponde in video l’assessore Christian Tommasini, alla seconda per iscritto l’assessore Richard Theiner. Le risposte alle domande più votate in lingua tedesca negli ultimi 7 giorni riguardano il sistema fiscale e le spese legali del caso Laimer.

  • "Dialoghi sull’innovazione", domani incontro sulla cooperazione

    Sarà dedicato al mondo della cooperazione il secondo incontro dell’edizione primaverile dei "Dialoghi sull’innovazione", percorso a tappe che ha come traguardo finale l’Innovation Festival del 27-29 settembre. L’appuntamento è in programma domani (16 maggio) alle 18.30 presso il cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano.