News

  • Ha riscosso notevole interesse la 4a Giornata informativa sull’autotrasporto

    Oltre un centinaio di autotrasportatori altoatesini e di addetti ai lavori hanno partecipato nei giorni scorsi presso l’Hotel Speraton di Bolzano alla quarta Giornata informativa sull’Autotrasporto, promossa ed organizzata dall’Ufficio pianificazione e trasporto merci della Provincia.

  • Convegno del Gruppo Orti Botanici e Giardini storici a Castel Trauttmansdorff

    Si è svolto nei giorni scorsi presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff l’incontro annuale del Gruppo Orti Botanici e Giardini storici della ”Società Botanica Italiana” al quale aderiscono oltre 1300 soci.

  • Laimer ha formalizzato le proprie dimissioni

    Con una lettera al presidente del Consiglio provinciale Mauro Minniti, l’assessore Michl Laimer ha presentato oggi (21 maggio) formalmente le sue dimissioni da componente della Giunta provinciale.

  • Premiazione Concorso d’idee per progetto di educazione civica e stradale (29 maggio)

    La premiazione del concorso sulle tematiche dell’educazione civica e stradale si svolgerà martedì 29 maggio, alle ore 10,00, a Palazzo Widmann alla presenza della sovrintendete scolastica, Nicoletta Minnei.

  • Intitolazione Piazza a Silvius Magnago (25 maggio)

    Venerdì 25 maggio, alle ore 12.00, intitolazione della Piazza davanti a Palazzo Widmann a Silvius Magnago. Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia, Luisi Durnwalder, ed il sindaco del capoluogo, Luigi Spagnolli.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: impugnato il decreto Monti sulla riserva all'erario

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (21 maggio) di impugnare il decreto del Governo Monti relativo alla clausola della riserva all’erario che consente a Roma di trattenere l’intero gettito delle nuove imposte introdotte per abbattere il debito statale. Il decreto, secondo la Provincia, viola l’Accordo di Milano che attribuisce all’ente locale i 9/10 di tutte le tasse riscosse in Alto Adige. "Per ogni eccezione è necessaria l’intesa preventiva", ha ricordato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: terremoto in Emilia, raccolta di materiale metallico, servizio civile

    Massima disponibilità all’invio di uomini e mezzi nelle zone terremotate dell’Emilia, regolamento per il trasporto e la raccolta di materiale metallico, stanziamento dei fondi per il servizio civile e il servizio sociale volontario. Questi gli altri temi trattati oggi (21 maggio) dalla Giunta provinciale altoatesina.

  • Dalla Giunta: vertice anticrisi con le banche locali

    Nel giro di un mese una task force composta dagli assessori Roberto Bizzo, Thomas Widmann e Florian Mussner e dai direttori generali degli istituti di credito locali definiranno la proposta di un pacchetto di interventi da attuare a breve e nel lungo periodo per fronteggiare la crisi economica e sostenere privati e imprese: è quanto emerso oggi (21 maggio) nel vertice a Bolzano tra la Giunta provinciale e i responsabili delle banche altoatesine.

  • Dalla Giunta: organico invariato per le scuole dell'infanzia

    Resterà invariato, anche per l’anno 2012/2013, l’organico delle scuole dell’infanzia in lingua italiana e tedesca, con 1800 posti tra insegnanti e collaboratrici pedagogiche. Prevista l’apertura della nuova scuola in lingua italiana a Firmian con 4 sezioni, alle elementari sarà più semplice reperire insegnanti di seconda lingua.