News

  • Dalla Giunta: pedaggi sui passi di montagna, in cambio autobus gratis

    Istituire il pedaggio a pagamento su alcuni passi di montagna, e in cambio finanziare con i soldi incassati un servizio di trasporto pubblico gratuito. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale, che ha incaricato l’assessore Widmann di seguire le trattative con Belluno e Trento per arrivare ad una soluzione comune.

  • Dalla Giunta: proposte allo Stato sulla revisione della spesa

    La Giunta provinciale sta predisponendo un pacchetto di proposte sulla possibile revisione della spesa statale in Alto Adige. Al centro degli interventi: l’assunzione di tutti gli oneri statali in provincia di Bolzano e in cambio la possibilità di poter contare su quell’1/10 del gettito fiscale prodotto in Alto Adige attualmente trattenuto dallo Stato.

  • Dalla Giunta: permuta tra Museo archeologico e civico, si tratta con Bolzano

    Ötzi, la "star" del Museo archeologico, attira ogni anno a Bolzano centinaia di migliaia di turisti: la sua casa, ospitata in un antico palazzo di via Cassa di Risparmio, è ormai troppo stretta, e la Giunta provinciale ha deciso di trattare con il Comune per un possibile "scambio" con la sede del dirimpettaio Museo Civico. "Lo spazio a disposizione - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - sarebbe doppio".

  • Dalla Giunta: modiche al regolamento sulle infrastrutture per le comunicazioni

    Gli utenti vogliono una ricezione perfetta e ovunque della telefonia mobile, ma sempre più spesso si oppongono alla costruzione dei ripetitori sul proprio territorio, anche se sono necessari per un’area più ampia: per superare questa contraddizione la Giunta provinciale ha deciso oggi (11 giugno) che l’autorizzazione alla costruzione dell’infrastruttura della comunicazione sia affidata al competente assessore provinciale e non più al singolo sindaco.

  • Dalla Giunta: ok al disegno di legge su servizio civile e servizio sociale

    Via libera della Giunta provinciale al disegno di legge sul servizio civile volontario e sul servizio sociale volontario. Oltre a quanto già previsto a livello nazionale e locale per i ragazzi più giovani, in Alto Adige si vuole dare anche alle persone vicine alla pensione la possibilità di collaborare a progetti di cooperazione allo sviluppo.

  • Dalla Giunta: più posti di lavoro per le persone con disabilità

    Ampliare il progetto "Plus +35" che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità: è quanto ha deciso oggi (11 giugno) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner. Via libera alla creazione di ulteriori 50 posti a tempo pieno, allargando il contingente a un totale di 115 posti.

  • Dalla Giunta: l'aeorporto diventa regionale, via libera all'ingresso di Trento

    L’aeroporto di Bolzano diventa regionale: oggi (11 giugno) la Giunta provinciale ha deciso di offrire alla Provincia di Trento il 30% delle quote della ABD, la società che gestisce lo scalo di San Giacomo. Sempre l’esecutivo di Palazzo Widmann, inoltre, ha dato il proprio definitivo via libera all’ampliamento della pista per atterraggi e decolli.

  • Dalla Giunta: entro l'estate legge su tutela del territorio e sviluppo del paesaggio

    Sarà elaborato entro l’estate il disegno di legge che aggiorna l’attuale legge urbanistica: questa la calendarizzazione decisa oggi (11 giugno) dalla Giunta provinciale. "Una legge per semplificare e snellire le procedure e per coordinare meglio la tutela del paesaggio con lo sviluppo del territorio", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder.

  • "Attivi e in movimento", un giorno all’insegna della mobilità sostenibile per la terza età

    Nonostante le numerose operazioni di ammodernamento ed ampliamenti nell’offerta, l’accesso al trasporto pubblico locale rappresenta una sfida non indifferente per le persone di età avanzata. Le diverse problematiche e le possibili soluzioni sono state al centro di un incontro organizzato dalla Ripartizione provinciale Mobilità e dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige nell’ambito del progetto Interreg Italia Austria "Mobilità senza barriere“.

  • Galleria del Virgolo a Bolzano chiusa la notte tra il 13 ed il 14 giugno

    Causa lavori la galleria del Virgolo a Bolzano lungo la statale del Brennero SS 12 sarà chiusa al transito tra le ore 21.00 e le 6.00 dal 13 al 142012. Previste diviazioni in loco.