News

  • Dalla Giunta: due novità sulle centrali idroelettriche

    Piano paesaggistico di Racines modificato per tutelare i corsi d’acqua da nuove centrali idroelettriche, avvio della revoca della concessione alla "Stein an Stein" per l’impianto di Mezzaselva: sono le due decisioni assunte oggi (25 giugno) dalla Giunta provinciale in materia di energia elettrica.

  • Dalla Giunta: via libera a progetti stradali a Foresta, Brunico e Salorno

    Circonvallazione di Foresta, uscita della circonvallazione di Brunico verso Riscone-Plan de Corones, modifica del tracciato di un tratto della statale del Brennero a sud di Salorno. Questi i progetti stradali che hanno ricevuto oggi il via libera della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: lavori di rinnovo della segnaletica di montagna

    L’Alpenverein potrà avviare i lavori di aggiornamento e rinnovo della segnaletica di montagna, sulla base dell’intesa raggiunta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’ex ministro Raffaele Fitto: lo ha deciso oggi (25 giugno) la Giunta provinciale. Restano in sospeso i nomi sui quali non è stato ancora trovato un accordo.

  • Dalla Giunta: meno burocrazia, si punta sullo sportello unico dei contributi

    Razionalizzare e armonizzare con una legge unitaria le normative riguardanti il sostegno all’economia, e creare inoltre una sorta di sportello unico al quale le imprese potranno rivolgersi per i contributi. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale, secondo il presidente Luis Durnwalder si potrà arrivare a una "semplificazione e ad un risparmio di tempo e denaro".

  • Programma collaterale alla mostra "Panorama 4" al via domani 26 giugno

    "Panorama 4. Arte Nuova in Alto Adige" è l’esposizione collettiva allestita dai tre Dipartimenti cultura della Provincia assieme al Museion dedicata all’arte contemporanea altoatesina. È visitabile fino al 30 settembre 2012 al Forte di Fortezza. Da domani 26 giugno 2012, con il primo "Martedì lungo" prende il via il programma di contorno.

  • Sistemazione per la mensa a Lana

    L’edificio della mensa interaziendale a Lana sarà sottoposto ad interventi di sistemazione. I relativi lavori sono stati assegnati di recente presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Moon" il 27 giugno al Centro Trevi

    Il film "Moon" di Duncan Jones sarà proiettato mercoledì prossimo 27 giugno 2012, alle ore 18.00, nella Sala Colonna presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È una delle proposte "I mercoledì del cinema" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Regioni dell'arco alpino verso la Macroregione Alpina Europea

    I presidenti delle Regioni e delle Province autonome dell’arco alpino italiano saranno il 29 giugno a San Gallo in Svizzera per incontrarsi con gli altri presidenti delle regioni alpine europee, e sottoscrivere un documento di "iniziativa delle regioni" per la costruzione di una Strategia Macroregionale europea per le Alpi. Di seguito il comunicato stampa congiunto dei Presidenti Formigoni, Cota, Zaia, Tondo, Rollandin, Dellai, Durnwalder.

  • Fibra ottica e Internet veloce attivati a Tirolo e zone limitrofe

    Internet veloce diventa realtà anche nell’area di Tirolo: il nuovo punto di accesso e la centrale sono stati attivati ufficialmente oggi (23 giugno) con una cerimonia del municipio di Tirolo, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder, i rappresentanti di RAS e Telecom Italia che collaborano al progetto. Quella di Tirolo è la prima di 155 centrali ADSL che verranno potenziate con accessi alla banda larga entro il 2014.

  • Berger sugli sconti benzina: per essere credibili, non solo nel fine settimana

    L’azione promozionale dell’ENI della benzina scontata nel fine settimana andrebbe ampliata, auspica l’assessore provinciale Hans Berger. Il Governo ha puntato a maggiori entrate con l’aumento dell’imposta sugli oli minerali, ma la riduzione del volume di affari del settore carburanti non permette di raggiungere l’obiettivo: ora attraverso l’ENI, compartecipata al 30% dallo Stato, si cerca di porre rimedio. "Ma il ribasso del prezzo della benzina andrebbe esteso a tutta la settimana, sarebbe più credibile e a vantaggio di tutti", commenta Berger.