News

  • Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 17 agosto 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di venerdì 17 agosto e illustrate dal vicepresidente Hans Berger, assente il presidente Durnwalder, nel corso della successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: borse di studio, trasporto alunni, spese mediche, urbanistica

    Borse di studio e trasporto scolastico, prezzi per le opere civili, contratto di urbanistica, partecipazione alla Spa dell’aeroporto di Verona: nella seduta odierna (17 agosto) la Giunta provinciale ha assunto una serie di delibere di carattere finanziario.

  • Dalla Giunta: spese per farmaci, sistema telematico per il monitoraggio

    Un sistema telematico in grado di monitorare la spesa in farmaci del servizio sanitario provinciale, e di snellire le procedure burocratiche tramite l’invio elettronico dei dati delle ricette mediche. E’ l’obiettivo di un progetto della Ripartizione sanità approvato oggi (17 agosto) dalla Giunta provinciale altoatesina.

  • Dalla Giunta: non dismissioni ma un piano per le società partecipate

    La legge sulla revisione della spesa approvata a inizio agosto dal Parlamento ha ridimensionato l’allarme dismissioni delle partecipazioni societarie degli enti pubblici: "Non ci saranno dismissioni obbligatorie, ma serve un piano per riorganizzare le partecipazioni di Provincia e Comuni", ha confermato il vicepresidente Hans Berger. Della questione ha discusso oggi (17 agosto) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: bando per la manutenzione della rete meteo

    L’Alto Adige può contare su una rete di stazioni meteo, di misurazione della qualità dell’aria e della radioattività capillare sul territorio e all’avanguardia a livello internazionale. In un’ottica di revisione della spesa pubblica, però, la Giunta provinciale ha deciso di indire un bando per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, che attualmente costa ogni anno all’incirca 540mila euro.

  • Dalla Giunta: chiesto lo stato di emergenza dopo il nubifragio in alta val d'Isarco

    La Giunta provinciale ha chiesto al Governo di riconoscere lo stato di emergenza nei tre Comuni dell’alta val d’isarco più pesantemente colpiti dal nubifragio che si è abbattutto nell’area di Vipiteno tra il 4 e il 5 agosto scorsi. I danni si aggirano sui 12 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: stop ai flussi di cassa, pagamenti secondo lista di priorità

    "A partire da ottobre i flussi di cassa potrebbero essere bloccati, vogliamo affrontare la situazione con responsabilità, e gestire i pagamenti secondo una lista di priorità". Così il vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger, ha commentato il congelamento di alcuni capitoli di spesa del bilancio provinciale provocati dai tagli imposti dal governo nazionale.

  • L’orso M13 è ritornato in Alto Adige nella zona di Trafoi

    L’orso, un giovane individuo nato nel 2010 e quindi di due anni e mezzo d’età, è da ieri nuovamente in Alto Adige nella zona di Trafoi, dopo aver trascorso un lungo periodo nella zona a cavallo tra l’Engadina in Svizzera e la provincia di Sondrio in Lombardia.

  • Stanziati 3,5 milioni di euro a favore di associazioni che operano nel sociale

    Ammonta a circa 3,5 milioni di euro il contributo deciso dal Dipartimento dell’assessore Richard Theiner per il 2012 a favore di 24 associazioni pubbliche e private che operano a favore dell’assistenza sociale, della consulenza, dell’assistenza ai senza fissa dimora ed ai profughi.

  • Riconoscimento di titoli accademici: entra in vigore il 1° settembre lo scambio di note Italia – Austria

    Le tabelle di comparazione degli studi di Bachelor e Master approvate dalla Commissione mista d’esperti nel 2012 sono state ratificate ed entreranno in vigore il 1° settembre 2012.