News

  • Ristrutturazione della stazione delle autocorriere di Lana

    Iniziano in questi giorni i lavori per la ristrutturazione della stazione degli autobus di Lana che, secondo l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, consentiranno di valorizzare ulteriormente questo importante snodo del traffico provinciale.

  • Contributi per 3,3 milioni di euro per il sostegno a famiglie e minori

    Circa 3,3 milioni di euro sono stati destinati nel 2012 dall’assessorato alla sanitá. Politiche sociali e famiglia a progetti ed iniziative di organizzazioni pubbliche e private attive nel sostegno alla famiglia. Una particolare priorità è stata data in questo ambito alle iniziative che sottolineano il ruolo attivo dei padri. Sono inoltre state sostenute iniziative a favore di famiglie, genitori e minori in difficoltà.

  • Giornata del vino e della vite organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg: Drosofila sotto osservazione

    Si è svolta oggi (22 agosto) nella sala Urban della cantina di Termeno la “Giornata del vino e dell’uva”. Gli esperti delle sezioni enologia e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato agli oltre 100 partecipanti i risultati della più recenti ricerche sperimentali. Tra i temi delle la drosofila del ciliegio, un confronto di cloni della varietà Sauvignon Bianco ed un metodo ottico per la cernita delle uve.

  • Intensa attività della Consulta giovani in lingua italiana

    Un ponte tra giovani, società e pubblica amministrazione: una proposta della Consulta giovani in lingua italiana per conoscere lo stato dell’arte delle questioni importanti per il mondo giovanile in Alto Adige.

  • “Bibliomatinée” alla Biblioteca “Claudia Augusta”

    La Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta informa che prosegue la serie di appuntamenti denominati “Bibliomatinée” caratterizzati da letture ed approfondimenti culturali accompagnati da un aperitivo presso la sede della biblioteca stessa.

  • Risorse bloccate: la Provincia non appesantirà la situazione delle imprese

    Anche se lo Stato blocca risorse finanziarie spettanti alla Provincia per circa 350 milioni di euro, il fardello non verrà trasferito sulle spalle delle imprese locali: la posizione è stata ribadita con chiarezza dal vicepresidente Hans Berger dopo la seduta della Giunta provinciale di venerdì scorso. Sono quindi infondati i timori di Assoimprenditori per un presunto mancato pagamento di fatture.

  • Seduta della seconda commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Il miglioramento di alcune piste da sci è stato al centro della recente seduta della seconda commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

  • Presentata la convenzione tra la LUB e la Ripartizione Europa per la biblioteca giuridica

    Si è svolta questa mattina, presso la sede della Ripartizione Europa a Bolzano la conferenza stampa congiunta del direttore della Ripartizione Europa, Thomas Mathà, e della direttrice della biblioteca dell’Università, Elisabeth Frasnelli, per la presentazione della convenzione che prevede l’inserimento della biblioteca giuridica della Ripartizione nel catalogo della biblioteca della Libera Università di Bolzano.

  • Lunga notte delle imprese in Bassa Atesina: venerdì 31 agosto

    Si svolgerà venerdì 31 agosto, dalle ore 19 alle 01, nelle zone produttive comprese tra Ora e Salorno la prima edizione della Lunga notte delle imprese in Bassa Atesina sostenuta dalla Ripartizione lavoro, dall’Eurac Research e dal Fondo Sociale Europeo.

  • Superata lunedì 20 agosto la soglia di informazione per l’ozono

    Il Laboratorio di chimica fisica informa che lunedì 20 agosto è stata superata la soglia di informazione per l’ozon0 a Laives ed al Renon.