News

  • Il milione di Euro del CONI per il 2012 per impianti a Vipiteno, Malles e Lana

    Il milione di Euro che annualmente è destinato dal CONI al finanziamento di impianti sportivi in Alto Adige per il 2012 servirà all’ampliamento del Palaghiaccio di Vipiteno, per la costruzione di una pista di Skicross a Malles e per il rinnovo del campo di atletica leggera a Lana. La decisione è stata adottada dalla Commissione paritetica CONI-Provincia oggi, giovedì 18 ottobre 2012, a Palazzo Widmanna a Bolzano.

  • I giovani ed il mondo del lavoro: ottimo seguito per il 1° incontro pubblico della Consulta Giovani italiana

    Ottimo esordio per la Consulta Giovani in lingua italiana per il suo primo incontro pubblico, svoltosi ieri mercoledì 17 ottobre 2012 presso la sede della LUB a Bolzano, che inaugura il trimestre dedicato ad approfondire il tema "I giovani e il mondo del lavoro".

  • Incontro con il ministro Passera: autonomia, aeroporto, MEMC, commercio

    Sono stati cinque i punti in agenda affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Thomas Widmann e Roberto Bizzo oggi (18 ottobre) nel colloquio con il ministro Corrado Passera a Bolzano: il rispetto delle regole dell’autonomia, il bando di concessione dei voli Bolzano-Roma, Il futuro della MEMC a Sinigo, il finanziamento della RAI e l’impugnativa del governo sulla legge provinciale di ordinamento del commercio.

  • INVITO L'Euregio nelle politiche di integrazione degli immigrati e di convivenza - Convegno il 24 ottobre a Trento

    Il GECT "EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino" insieme a Cinformi, con la collaborazione di Eurac di Bolzano e Zemit di Innsbruck organizzano il convegno "Oltre la cittadinanza: identità, partecipazione e senso d’appartenenza. Il contributo dell’EUREGIO nelle politiche di integrazione degli immigrati e di convivenza in Tirolo, Alto Adige e Trentino" mercoledì 24 ottobre 2012, dalle ore 9.30, presso la Sala Rosa della Regione Trentino - Alto Adige, in via Gazzoletti 2, a Trento.

  • Piace alle guide il "Sauvignon Passito Saphir 2010" della Cantina provinciale "Laimburg"

    Al vino della Cantina Laimburg "Sauvignon Passito Saphir 2010" sono stati assegnati i 5 Grappoli dalla Guida Bibenda e le Super Tre Stelle della Guida Oro Vini di Veronelli edizione 2013. Il Sauvignon Saphir 2010 ha anche conquistato le Super Tre Stelle della Guida Oro I Vini di Veronelli 2013, attribuite anche al al Lagrein Riserva Barbagòl 2009" e al "Col de Réy Weinberg Dolomiten Rot 2007" .

  • "Ötzi 3" torna a Innsbruck per la sepoltura

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige per la ricerca, al fine di perfezionare la camera di raffreddamento in cui è conservato l’Uomo venuto dal ghiaccio, ha impiegato dal 1997 ad oggi, il corpo di un uomo (chiamato Ötzi 3") che lo aveva messo a disposizione della scienza prima di morire. A missione conclusa ieri sera, mercoledì 17 ottobre 2012, ha fatto ritorno a Innsbruck, dove sarà sepolto.

  • INVITO Congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide" il 25 ottobre a Bressanone

    In occasione dell’International Mountain Summit in svolgimento a Bressanone nei prossimi giorni, giovedì 25 ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso il Forum, in via Roma 9, il congresso "Le montagne ci crollano addosso? - Cambiamento climatico e permafrost come nuove sfide", organizzato con il sostegno della Provincia, si cercherà di fare il punto sui fenomeni legati ai cambiamenti climatici. Ingresso libero. Escursione il 27 ottobre.

  • 25 ottobre: chiusura del concorso "Turismo incontra agricoltura"

    Si conclude giovedi 25 ottobre a Bolzano la seconda edizione del concorso "Turismo incontra agricoltura", la prima allargata all’Euregio. Nell’ambito della fiera "Hotel 2012" l’assessore Provinciale Hans Berger premia i migliori 9 progetti presentati.

  • Portare a sistema rete di collaborazione mondo scolastico-imprese

    Se ne parlerà in occasione del Convegno "Skills for Jobs -Schools at Work. Scuola, economia e lavoro insieme oltre la crisi" che si terrà il 15 novembre 2012 nell’Auditorium dell’EURAC di Bolzano. L’iniziativa e gli obiettivi perseguiti sono stati stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini a Palazzo Widmann a Bolzano alla presenza dei rappresentanti degli attori coinvolti.

  • A fortress memory - progetto per documentare il passato del Forte di Fortezza

    In occasione dell’iniziativa "1000+1 La storia negli oggetti", organizzata dalla Ripartizione musei della Provincia, i responsabili del Forte di Fortezza si mettono alla ricerca del passato della struttura con l’iniziativa "A fortress memory". A tal fine chiedono alla popolazione di partecipare attivamente all’iniziativa, in particolare alle persone che hanno prestato servizio militare al forte di Fortezza.