News

  • Contributi per progetti per pari opportunità: domande entro il 20 dicembre

    Entro il 20 dicembre 2012 possono essere presentate al Servizio donna della Ripartizione lavoro della Provincia le richieste di contributo per progetti, iniziative, manifestazioni e misure in favore delle pari opportunità fra uomo e donna.

  • Progetto Gender Pay Gap sarà presentato a Udine il 16 novembre quale buona pratica nelle pari opportunità

    Nell’ambito del Convegno "I nuovi percorsi del lavoro femminile. Oltre la riforma del mercato del lavoro" il 16 novembre 2012 a Udine sarà presentato quale Best practice per le pari opportunità il progetto altoatesino "Gender Pay Gap", realizzato tramite il FSE dall’Associazione Rete donne-lavoro in partenariato con l’Assessorato al lavoro e alle pari opportunità e la collaborazione della Consigliera di Parità e l’Istituo per la Promozione dei Lavoratori AFI-IPL.

  • Vertice della Comunità azione ferrovia del Brennero: Durnwalder passa le consegne a Platter

    Torna a riunirsi martedì 13 novembre a Bolzano, presente anche il coordinatore UE del Corridoio Berlinio-Palermo Pat Cox, la Comunità di azione ferrovia del Brennero (CAB) per fare il punto dei lavori di ammodernamento della linea. Nel corso del vertice il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder cede la presidenza di turno della CAB al collega tirolese Günther Platter.

  • Diabete tipo II: Importante diagnosticarlo in tempo e adottare uno stile di vita sano

    (da sinistra): Stefano Nervo, Konrad Bergmeister, Richard Theiner e Massimo Tagliavini hanno dimostrato l’importanza dell’esame della glicemina per diagnosticare in tempo il diabete tipo 2

    Fin dalle prime ore del mattino di oggi (8 novembre) studenti, professori e collaboratori dell’Università a Bolzano si sono sottoposti di buon grado a un esame della glicemia organizzato dalla Fondazione Vital e dall’Associazione diabetici per sensibilizzare la popolazione.

  • "Storie di lingua: racconti dall'Alto Adige" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 12 novembre

    Lunedì prossimo, 12 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Storie di lingua: racconti dall’Alto Adige". Ingresso libero.

  • Con Anna Scarfatti avviati i percorsi di preparazione al Festival delle Resistenze 2013

    Nella mattinata di oggi, giovedì 8 novembre 2012, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano, centinaia di alunni delle scuole elementari e medie altoatesine di lingua italiana hanno incontrato il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e la scrittrice Anna Sarfatti avviando così i vari incontri dei percorsi di avvicinamento e preparazione del Festival delle Resistenze in programma fra il 25 aprile ed il 1° maggio 2013 promosso dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia.

  • “Un giorno coi pinguini”, conferenza per ragazzi al Museo di scienze (9 nov.)

    La ricercatrice, Silvia Olmastroni

    Conferenza per ragazzi del ciclo KidScience domani 9 novembre alle ore 17 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Insieme alla ricercatrice Silvia Olmastroni, i giovani partecipanti ripercorreranno una giornata di lavoro in Antartide sulle tracce dei pinguini. Ingresso libero.

  • Internet veloce a Castelrotto e Fiè: visita alle nuove centrali

    Fibra ottica e internet veloce sono garantite anche sull’altipiano dello Sciliar grazie all’attivazione di una nuova centrale a Fiè e della centrale Telecom a Castelrotto: una visita alle due strutture è programmata per giovedì 15 novembre, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner.

  • Presentazione domande per il concorso del personale insegnante in prov. di Bolzano

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana informa che sono state rilasciate dal Ministero dell’Istruzione le funzioni che consentono ai candidati la presentazione on-line delle domande di partecipazione al concorso a cattedre.

  • Volontariato per le lingue: Raggiunti i 1.000 apprendenti per "Parliamoci in tedesco"

    A due anni dalla presentazione del progetto Volontariato per le lingue "Parliamoci in tedesco" promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, il bilancio può dirsi positivo.