News

  • Domanda della settimana: evoluzione nella crisi Memc, tagli in mobilità

    Cassa integrazione straordinaria per tutti i lavoratori della Memc, avvio dei lavori per la riapertura della linea elettrica da parte di Terna, regolamento d’attuazione del decreto a favore delle aziende energivore entro la fine dell’anno. Questi i passaggi fondamentali nella crisi Memc sottolineati dall’assessore Roberto Bizzo nella video-risposta alla "Domanda della settimana", la rubrica online con i quesiti rivolti dai cittadini alla Giunta provinciale. Sulla seconda domanda (taglia alla mobilità) l’assessore Thomas Widmann spiega che la colpa è dei drastici tagli imposti dal governo Monti.

  • Alto Adige al top per qualità di vita: nuove misure per consolidare il livello

    Lo studio di fine anno del "Sole 24 Ore" attribuisce nel 2012 alla Provincia di Bolzano il primo posto nazionale per qualità della vita: un risultato che conferma l’efficacia delle misure anticrisi finora adottate e che la Giunta provinciale intende consolidare nel 2013 con nuovi interventi per rilanciare economia e occupazione.

  • Centro Culturale Trevi a Bolzano aperto per la Lunga notte dei Musei di Bolzano il 30 novembre e nei weekend successivi

    Nel cerchio dell’arte, l’ambiente multimediale che presso il Centro Culturale Trevi permette di compiere inconsuete esplorazioni della storia dell’arte tramite l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, sarà aperto in occasione della Lunga notte dei musei di Bolzano di venerdì prossimo 30 novembre 2012. Aperture straordinarie anche nei finesettimana successivi.

  • Galleria di San Giacomo chiusa al traffico nelle ore notturne dal 29 al 30 novembre

    La Galleria di San Giacomo sulla strada statale del Brennero SS12 sarà chiusa al traffico nella notte fra le giornate di giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2012 per lavori. Deviazioni in loco via San Giacomo.

  • Consegna diplomi alla Scuola per le professioni sociali "Arendt" (30 nov.)

    Gli assessori provinciali Richard Theiner e Sabina Kasslatter Mur consegneranno venerdì 30 novembre, presso l’Auditorium Haydn di Bolzano, i diplomi ai 294 studenti della Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” che hanno concluso il loro iter formativo.

  • Donne informate: conferenza sulle donne in politica il 30 novembre

    Nell’ambito del ciclo di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile "Donne informate", organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia, che fa capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, venerdì 30 novembre 2012 a Merano si terrà una conferenza sulle donne in politica.

  • Concorso docenti: fissata al 17 e 18 dicembre la prova di preselezione

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana comunica che il 17 e 18 dicembre 2012 si svolgerà la prova di preselezione del concorso per insegnanti.

  • Concerto a Marebbe per commemorare il poeta ladino Angelo Trebo

    Manifesto del concerto

    150 anni fa nasceva Angelo Trebo, considerato uno degli iniziatori della poesia in lingua ladina. Per commemorarlo, il 1° dicembre, alle ore 16, alla Casa della cultura di Pieve di Marebbe artisti locali suoneranno musiche arrangiate su testi del poeta. Organizza il Museum Ladin Ćiastel de Tor. Ingresso libero.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 26 novembre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 26 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: via libera alle nuove linee guida in tema di cremazione

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 novembre), su proposta dell’assessore Richard Theiner, le nuove linee guida che illustrano lo svolgimento della cremazione dei defunti nonchè la sepoltura o la dispersione delle ceneri. La regolazione dei dettagli delle operazioni dovrà essere decisa dai singoli comuni nel termine di 30 giorni.