News

  • Attività della Protezione Civile - Opinioni e grado di conoscenza 2012 - ASTAT

    L’ASTAT ha condotto tra novembre e dicembre 2012 un’indagine campionaria, a somministrazione mista, sulle conoscenze dei sistemi d’allarme (e di diffusione delle indicazioni) usati dalla Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano. Al di là di un’autopercezione piuttosto positiva, emergono “spazi di miglioramento”: il 59,8% dichiara di sapere che oggi viene usato un unico segnale d’allarme a livello provinciale, ma di questi neanche la metà sa indicarne il suono (ululante di un minuto). La popolazione d’origine straniera ha peraltro qualche “carenza informativa” maggiore.

  • Edilizia abitativa, via libera ad acquisto alloggi e bando per il ceto medio

    Due importanti provvedimenti in tema di edilizia abitativa hanno avuto il via libera in questi giorni. Da un lato l’acquisto di 49 alloggi già esistenti in sei comuni altoatesini, per un investimento di 9,5 milioni, dall’altro i criteri per l’assegnazione di 40 appartamenti per il ceto medio nella città di Bolzano.

  • Nuovi corsi in partenza alla Scuola “Marconi” di Merano

    La sede della Scuola "Marconi" di Merano

    La Scuola professionale Industria artigianato e commercio “G. Marconi” di Merano organizza come di consueto una serie di corsi di formazione continua sul lavoro rivolti ad adulti nel periodo marzo-aprile.

  • Presentazione video sul dramma delle Foibe alla BPI "C.Augusta" il 28 febbraio

    Giovedì prossimo, 28 febbraio 2013, alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il video "Foibe: il dramma dei deportati e scoparsi sul confine orientale d’Italia". Ingresso libero.

  • INVITO Concorso provinciale degli apprendisti falegnami il 2 marzo

    Sabato 2 marzo 2013, alle ore 16.00, presso la Scuola professionale "Luis Zuegg" , in via delle Corse 24 a Merano,ranno resi noti e premiati i vincitori del concorso provinciale per apprendisti falegnami che si disputerà a prtire dalle ore 8.00.

  • INVITO Presentazione progetto "Impatto Zero" il 1° marzo

    Venerdì, 1° marzo 2013, alle ore 10.30, presso il Centro giovani "Sub" di Appiano, in Piazza Alberto Magnus, 1 a S.Michele/Appiano, alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini sarà presentato il progetto del Centro giovani "Sub" di Appiano, "Impatto Zero".

  • Veicoli a basse emissioni: disponibilità di contributi statali

    Per promuovere la mobilità sostenibile, a breve saranno disponibili degli incentivi statali per l’acquisto di veicoli a basse emissioni complessive. Lo segnala l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, invitando gli interessati altoatesini ad approfittare dell’iniziativa.

  • Appello al voto del presidente Durnwalder: un segnale di responsabilità

    "Al Parlamento e al Governo che nasceranno dopo le elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio sono legati anche lo sviluppo dell’Alto Adige e della sua specialità. A maggior ragione in un periodo di crisi come quello attuale è importante che gli elettori esercitino il diritto di voto per rafforzare l’autonomia": è un passaggio dell’appello che il presidente della Provincia Luis Durnwalder rivolge ai cittadini altoatesini alla vigilia delle elezioni politiche 2013.

  • Banda larga in Val Passiria, il 1° marzo visita alla nuova centrale

    Anche a San Leonardo e Moso in Passiria, tra breve, si potrà navigare sul web con collegamenti ad alta velocità: i cavi in fibra ottica, infatti, sono già stati posati, ed è stato realizzata anche la centrale PoP per la gestione della rete. Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner effettueranno un sopralluogo venerdì 1° marzo.

  • Durnwalder incontra il commissario UE Hahn: budget europeo e fondi alle Regioni

    Il presidente Durnwalder con il commissario UE Hahn, in vacanza in Alto Adige (Foto Pertl)

    I programmi e i finanziamenti per le Regioni nel nuovo periodo 2014-2020 e i mezzi previsti nel bilancio UE sono stati al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto ieri sera (21 febbraio) con il commissario UE Johannes Hahn, competente per le politiche regionali. Hahn sta trascorrendo un periodo di vacanza in Alto Adige.