News

  • Corso alla Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano

    “La partenza di progetti migratori formulati dai protagonisti dell’emigrazione” è questo il tema del corso che inizierà il 5 aprile presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano. Iscrizioni aperte sino al 15 marzo.

  • Porte aperte all’Istituto agrario in lingua tedesca di Ora (15 marzo)

    Si svolgerà venerdì 15 marzo, dalle ore 14 alle ore 16,15 la Giornata della porte aperte all’Istituto agrario di lingua tedesca di Ora.

  • Inaugurazione mostra fotografica: "Ambienti acquatici - Parchi naturali Alto Adige" (15 marzo)

    Si svolgerà venerdì 15 marzo, alle ore 17,00, presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica sul tema “Ambienti acquatici - Parchi naturali Alto Adige”.

  • Pari opportunità: per la Giornata della Donna un bilancio delle iniziative svolte e di quelle in programma

    La presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, alla presenza dell’assessore provinciale competente Roberto Bizzo, dell’assessora regionale Martha Stocker e della Consigliera di parità Simone Wasserer, ed il direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, in occasione della Giornata della Donna, oggi giovedì 7 marzo 2013, hanno stilato un bilancio delle iniziative svolte e di quelle in programma.

  • 8 marzo 2013 - Giornata della donna - ASTAT

    Dai dati dell’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT) emerge come in Alto Adige la distribuzione dei ruoli tra femmine e maschi continui ad avere una connotazione tradizionale, per la quale alle donne spetta la gran parte della gestione della casa e della famiglia, spesso in aggiunta alla propria attività lavorativa. Per quanto riguarda il lavoro retribuito si nota inoltre che, anche a parità di orario di lavoro, le donne sono pagate il 16,9% in meno dei maschi.

  • Sicurezza stradale, in Val Pusteria interventi per le tutela dei pedoni

    Sensibilizzazione, rigidità del codice stradale, interventi e opere edili: da questo mix di misure nasce il buon risultato ottenuto in Alto Adige, dove nel giro di 10 anni sono stati dimezzati gli incidenti mortali. Per quanto riguarda la Val Pusteria, è stata data particolare attenzione alla categoria considerata più "debole", ovvero i pedoni.

  • Radio digitale: nuove frequenze, nuovi programmi

    Chi ascolta la radio digitale (DAB) nelle prossime due settimane dovrà fare una nuova ricerca canali. Con la pianificazione delle radio DAB, infatti, sono state attribuite le nuove frequenze a tutti i gestori. In Alto Adige il nuovo assetto porta anche quattro nuovi programmi radio: tre svizzeri e "KiRaKa", radio per bambini e ragazzi del Westdeutschen Rundfunk (WDR) di Germania.

  • Più treni e biglietti facili tra Alto Adige e Tirolo: in arrivo tre nuove misure

    Gli assessori Widmann e Steixner brindano alle nuove misure nei collegamenti ferroviari tra Alto Adige e Tirolo

    Due nuovi collegamenti diretti quotidiani tra Innsbruck e Bolzano, il cadenzamento orario tra Fortezza e Lienz con moderni treni Flirt e senza necessità di cambio, acquisto diretto di biglietti con destinazione Austria e viceversa: questi i tre progetti nel breve periodo a cui stanno lavorando l’assessore provinciale Thomas Widmann e il collega tirolese Anton Steixner.

  • Orso bruno, biologia e habitat in una conferenza al Museo di Scienze (13 marzo)

    Un esemplare di orso bruno

    Gli orsi bruni sono tornati a ripopolare le Alpi. Ma quali sono le loro abitudini e i loro comportamenti? In che ambiente si muovono? Sono questi i temi della conferenza “Biologia e habitat dell’orso bruno nell’Arco alpino”, proposta il 13 marzo alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Relatore Carlo Frapporti, che da 30 anni si occupa di orsi. In collaborazione con WWF Italia. Ingresso libero.

  • "Cultura Socialis": presentazione dei progetti migliori il 14 marzo a Vipiteno

    È giunta al suo settimo anno di attività l’iniziativa “Cultura socialis”, creata per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. Quest’anno la premiazione dei progetti migliori avrà luogo giovedì 14 marzo 2013, alle ore 16,30, a Vipiteno.