News

  • Alto Adige Pass e sistema mobilità pubblica altoatesina da copiare

    L’Alto Adige Pass, il sistema della mobilità pubblica altoaesina che abbina bus e treno, il tariffario, il cadenzamento orario sono stati citati quali best practice nell’ambito del convegno sull’innovazione nel trasporto di persone "6. ÖPNV" tenutosi a Freiburg in Germania.

  • Le pietre decorative in Tirolo, conferenza al Museo di Scienze Naturali (26 marzo)

    Le pietre decorative e da costruzione vengono estratte da millenni nel nostro territorio. Ma come sono fatte? Come avviene l’estrazione? In che modo si utilizzano esattamente? Sono questi i temi di una conferenza con il geologo Michael Unterwurzacher in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 26 marzo 2013 alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Il contributo del CONI per il 2013 destinato ad Appiano

    La seduta della Commissione paritetica Provincia - CONI

    Il milione di euro che il CONI mette annualmente a disposizione quest’anno andrà ad Appiano, per il nuovo centro di allenamento dell’FC Südtirol-Alto Adige. La decisione è stata adottata questa mattina dalal Commissione paritetica Provincia-Coni guidata dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Presentazione libro "Requiem a Bolzano" alla BPI "C.Augusta" il 21 marzo

    Giovedì prossimo, 21 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Requiem a Bolzano" di Ettore Frangipane. Ingresso libero.

  • Visite guidate in albanese, spagnolo e russo alla Giornata di Primavera FAI

    Nell’ambito del progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Con nuove culture" anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il FAI per la Giornata di Primavera. Sabato e domenica prossimi, 23 e 24 marzo 2013, vengono proposte visite guidate in lingua albanese, spagnola e russa al Virgolo alla Via Crucis, alla chiesa del Calvario o del S. Sepolcro, ed alla chiesa di San Vigilio.

  • Museo provinciale del vino: riapertura stagionale e serata di lettura

    La sede del Museo provinciale del vino di Caldaro

    Domenica 24 marzo il Museo provinciale del vino a Caldaro riapre i battenti, all’insegna dell’azione “La misura di tutte le cose” per conoscere meglio storie e segreti degli oggetti del museo. Il 27 marzo alle ore 20 prevista una lettura con l’autore Sebastian Baur.

  • Conferenza stampa di chiusura della “Bottega del Matematico” (21 marzo)

    La "Bottega del Matematico" è un’iniziativa del Dipartimento Istruzione e formazione italiana per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che si svolge dal 18 al 21 marzo. Il 21 marzo, alle ore 14,30, presso la Casa Noldin di Salorno si svolgerà una conferenza stampa con l’assessore Tommasini.

  • Sicurezza stradale in Bassa Atesina-Oltradige: interventi agli incroci

    Dopo una approfondita analisi dei dati degli incidenti stradali la Provincia ha avviato una serie di interventi nell’Oltradige e in Bassa Atesina per elevare la sicurezza nella circolazione. I centri nevralgici sono stati individuati negli accessi e negli incroci, dove è stata aumentata la visibilità con l’eliminazione dei punti pericolosi. Il risultato: gli incidenti mortali sono stati azzerati.

  • Il matrimonio nella tradizione ortodossa, conferenza a Merano (23 marzo)

    Corone nuziali utilizzate nel matrimonio ortodosso

    Al centro della celebrazione del matrimonio nella tradizione ortodossa si situano le corone nuziali poste sul capo degli sposi. Le corone nuziali sono anche le protagoniste di una conferenza gratuita su storia e simbologia del matrimonio ortodosso proposta il 23 marzo alle ore 15 alla Chiesa russo-ortodossa di Merano. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Statale di Passo Rombo. limitazioni al traffico a Moso in Passiria

    Su un tratto stradale di 250 metri della strada statale di Passo Rombo (SS 44bis) a Moso in Passiria vengono eseguiti interventi di miglioria. Fino al 17 maggio 2013 vi sarà un senso unico alternato e parziali chiusure.