News

  • PIL pro capite: Alto Adige tra le prime 20 Regioni UE, misure nella giusta direzione

    Gli ultimi dati dell’istituto europeo di statistica Eurostat confermano l’Alto Adige in testa alla classifica nazionale del Pil pro capite e tra le prime 20 Regioni nell’UE. "Sono riferiti al 2010 e attestano - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - che la politica e le misure adottate dalla Giunta provinciale per fronteggiare la crisi internazionale sono andate nella giusta direzione. Ora dobbiamo proseguire su questa strada per rilanciare l’economia e difendere i posti di lavoro."

  • Premio della Consulta Provinciale dei Genitori per la scuola in lingua italiana: "Immagina la tua scuola ideale"

    Selezionati i vincitori dell’edizione 2012/13 del consueto concorso bandito dalla Consulta Genitori per la scuola in lingua italiana.

  • 22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua, una risorsa preziosa

    Foto di un Bouli realizzato a Dori nella Regione Sahel del Burkina Faso nell’ambito del programma di cooperazione decentrata sostenuto dalla Provincia

    Quello che per noi in provincia di Bolzano è normale, in molti Paesi del Sud del mondo è tutt’altro che scontato. In ogni momento della giornata abbiamo a disposizione la migliore qualità dell’acqua. Per noi è sufficiente aprire il rubinetto di casa, mentre nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto le donne, i bambini e le bambine camminano per molte ore al giorno per procurarsi l’acqua alla fonte più vicina e poter coprire i bisogni più essenziali. Circa 800 milioni di persone al mondo non hanno accesso all’acqua potabile e 2,5 miliardi di persone non dispongono di servizi igienici adeguati.

  • Presentate dall'ass. Kasslatter le nuove misure nel campo della formazione

    L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha prsentato qusta mattina (21 marzo) le iniziative e le innovazioni adottate dal Dipartimento di lingua tedesca nel campo della formazione e dell’apprendimento dell’italiano seconda lingua.

  • Ferrovia Venosta: taglio alberi 25-27 marzo

    La prossima settimana, da lunedì 25 a mercoledì 27 marzo 2013, lungo la ferrovia Merano-Malles in località Lantschander saranno eseguiti interventi di taglio alberi. Lo comunica la Ripartizione mobilità della Provincia.

  • Sciopero SASA e SAD il 22 marzo

    Per la giornata di venerdì 22 marzo 2013 è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale che intressa anche il trasporto pubblico locale in provincia di Bolzano. Per lunedì, 25 marzo, è previsto uno sciopero del servizio ferroviario di Trenitalia.

  • Ridanna Monteneve apre con la presentazione del libro “Tschodile” (26 marzo)

    Museo delle Miniere di Ridanna

    Il 26 marzo il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riaprirà al pubblico dopo la pausa invernale. Per l’occasione, a partire alle ore 18.30 la galleria mineraria di Masseria ospiterà la presentazione del libro “Tschodile” di Christine Haller, dedicato alle donne che circa un secolo fa si occupavano di classificare il minerale estratto. Ingresso libero.

  • Corso “La relazione con i genitori al nido"

    Il corso "La relazione con i genitori al nido" si svolgerà il 19 e 20 aprile presso la Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.

  • Il Centro di Laimburg ha preso parte ad un congresso internazionale a Riva del Garda

    Oltre 500 partecipanti provenienti da 37 Paesi dal Canada fino alla Nuova Zelanda e 94 relazioni: Questi i numeri del congresso sul futuro della difesa integrata delle piante a Riva del Garda, organizzato dalla Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige assieme al Centro di Sperimentazione Laimburg.

  • Firmato dalla Provincia un protocollo d'intesa per prevenire l'abbandono scolastico

    Recentemente è stato firmato un protocollo d’intesa per prevenire l’abbandono scolastico (drop out) nella scuola dell’obbligo che coinvolge la Provincia, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni ed una serie di enti e servizi che prevede azioni programmate e condivise per evitare l’abbandono scolastico.