News

  • “Sono, dunque scelgo!”: workshop per alunni della IV classe

    La copertina dell’opuscolo "Scelta post-diploma"

    “Sono, dunque scelgo!” è questo il titolo del workshop rivolto agli alunni della IV classe che si svolgerà giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 16,30, presso il Palazzo provinciale 7, in via A. Hofer,18 (III piano – sala 301 B) a Bolzano per iniziativa dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

  • Occupati e disoccupati - 2008-2012 (ASTAT)

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2012 in provincia di Bolzano sono 108.700 le donne occupate e 136.500 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 15,7%. 10.600 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 4,1% (7,1% nel capoluogo provinciale e 15,8% tra i residenti extracomunitari).

  • RINVIO presentazione ricerca sulla situazione occupazionale delle donne in Alto Adige per la Festa del lavoro

    È RINVIATA a data da destinarsi la presentazione da parte dell’assessore provinciale al alvoro Roberto Bizzo della ricerca "Festa del lavoro: La situazione delle donne nelle grandi imprese altoatesine", studio elaborato da Silvia Vogliotti dell’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI-IPL). Era prevista per domani, martedì 30 aprile.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Sarà sospeso da mercoledì 1° maggio il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole sino a 500 metri di quota.

  • Durnwalder scrive a Letta e Delrio: "Svolta nei rapporti Bolzano-Roma"

    Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha inviato questa mattina (29 aprile) un telegramma al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al Ministro per gli affari regionali Graziano Delrio. Nella missiva, Durnwalder si augura che "esigenze e prerogative dell’Autonomia vengano tenute nella giusta considerazione".

  • Alto Adige Finance, Durnwalder e Bizzo firmano l'atto costitutivo

    Dalle garanzie per l’export al sostegno alle impese, passando per la partecipazione a programmi finanziari come il Bausparen: i compiti e gli obiettivi di Alto Adige Finance sono molti e diversificati. Nei giorni scorsi il presidente Luis Durnwalder e l’assessore alle finanze Roberto Bizzo hanno firmato l’atto costitutivo della società, che ora può ufficialmente diventare operativa.

  • Conferenza stampa di presentazione del progetto “Frutta nelle Scuole” (2 maggio)

    Il progetto “Frutta nelle Scuole” sarà presentato giovedì 2 maggio, alle ore 11,00, nell’aula magna della Scuola Filippo Neri, in via Palerno,87 a Bolzano.

  • Elezioni in Tirolo: Durnwalder si congratula con il collega Platter

    Congratulazioni per la riconferma del Landeshauptmann Günther Platter alle elezioni di oggi (28 aprile) in Tirolo sono giunte anche dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In un primo commento Durnwalder esprime soddisfazione perché con il collega Platter può proseguire la collaudata collaborazione tra Alto Adige e Tirolo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 aprile al 6 maggio 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Un tondo della scuola del Ghirlandaio in maggio al Museo diocesano di Bressanone

    L’opera della scuola del Ghirlandaio che sarà esposta in maggio a Bressanone

    Un tondo rinascimentale raffigurante la Madonna con il bambin Gesù e il piccolo Giovanni Battista, probabilmente della scuola del Ghirlandaio, è l’opera d’arte del mese scelta dal Museo diocesano di Bressanone come protagonista di una speciale presentazione in programma il 7 maggio alle ore 16. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.