News

  • INVITO Mela e salute - Presentazione esiti ricerca del Centro Laimburg l'8 maggio

    Gli esiti della ricerca "Apfel-Fit" sulle qualità organolettiche di diverse varietà di mele condotta dal Centro di sperimentazione Laimburg saranno illustrati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme ai vertici del Centro Laimburg mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 9.30, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

  • Il ritorno del lupo: una conferenza al Museo di Scienze Naturali l'8 maggio

    Al lupo, un grande carnivoro che sta ripopolando le Alpi il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 20.00, dedicherà una conferenza. Francesca Marrucco, coordinatrice del progetto Lupo della Regione Piemonte, illustrerà i dati della presenza del lupo nell’arco alpino e le metodologie di monitoraggio e ricerca adottate per documentarla. Ingresso libero.

  • Presentazione del terzo volume di storia "Passaggi e prospettive" (9 maggio)

    Il terzo volume dell’opera unica per l’insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale" sarà presentato alla stampa giovedì 9 maggio, alle ore 9,30, a Palazzo WIdmann, dagli assessori provinciali alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Delegazione bavarese ricevuta dall’assessore Theiner

    L’assessore Theiner con la delegazione della sanità bavarese

    Una delegazione della sanità bavarese, guidata dal portavoce del settore sanità della CSU, Thomas Zimmermann, è stata ricevuta questa mattina dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

  • Theiner "Consumo di alcol tra i giovani. Risultati positivi grazie alla prevenzione"

    Conferenza stampa sulla prevenzione dell’alcol tra i giovani

    "L’alcol fa notizia - la prevenzione fa effetto" è questo il messaggio alla base della conferenza stampa tenuta questa mattina dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, alla quale hanno preso parte Mario La Guardia, primario del Pronto soccorso dell’Ospedale di Bolzano e Peter Koler, responsabile del Forum prevenzione.

  • Fattori di rischio per la salute - Abitudini alimentari e obesità - 2012 - ASTAT

    USP - Dai dati dell’Istituto Provinciale di Statistica - ASTAT, provenienti dall’indagine "Multiscopo - Aspetti della Vita Quotidiana 2012", emerge come il problema dell’obesità in Alto Adige sia abbastanza limitato (riguarda il 7,2% della popolazione) soprattutto se lo si confronta con le altri regioni europee. Molti uomini però sono in sovrappeso. Riguardo alle abitudini alimentari, queste differiscono sempre tra uomini e donne, con le seconde regolarmente più "virtuose" dei primi.

  • L'ass. Theiner in merito alla festa del 1° maggio "Aumenta il numero dei working poor"

    In occasione della Festa dei lavoratori del 1° maggio l’assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, segnala che il numero degli occupati sta crescendo dal 2009. Nel contempo cresce però anche il tasso di disoccupazione ed il numero delle persone che, pur lavorando, ricevono prestazioni assistenziali, i cosiddetti “working poor“.

  • Isarco: facilitato passaggio ai pesci nei comuni di Brennero e Vipiteno

    Il passaggio dei pesci nelle acque del fiume Isarco nei comuni di Brennero e Vipiteno è stato facilitato grazie ad interventi della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.

  • Nuova homepage della Giunta provinciale, più spazio per Twitter

    Nuovo volto per la homepage della Giunta provinciale, con un maggiore spazio per i social media. Il sito www.provincia.bz.it/giuntaprovinciale, oltre a offrire news, informazioni, video e altri contenuti sull’attività dell’esecutivo di Palazzo Widmann, si presenta con una vesta più dinamica incentrata sulla presenza di Twitter.

  • La “Flora della Val Martello”, il 3 maggio al Museo di Scienze

    La copertina del numero di maggio del periodico "Der Schlern"

    Un completo rilevamento della flora della Val Martello: recentemente realizzato nell’ambito del più ampio progetto “Flora dell’Alto Adige” del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, verrà pubblicato nel numero di maggio del mensile culturale locale “Der Schlern”. La presentazione il 3 maggio alle ore 18 al museo.