News

  • Sopralluogo dell'ass. Pichler Rolle all'area sciistica Danterceppies

    L’assessore provinciale al paesaggio Pichler Rolla nell’ambito di un sopralluogo si è potuto fare un quadro della situazione attuale dell’are sciistica Danterceppies colpita dalla recente frana e compromessa in vista delle procedure di progettazione ed approvazione per nuovi impianto e piste di cui è stato incaricato di seguire l’iter.

  • Durnwalder a Vienna, ricevuta la massima onorificenza della città

    La "Grande onorificenza d’oro con stella per meriti" della città di Vienna è stata consegnata oggi pomeriggio (12 giugno) al presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder dal sindaco della capitale austriaca. La trasferta viennese di Durnwalder, però, era già iniziata ieri sera con la partecipazione ad un incontro organizzato dal Parlamento.

  • Conclusioni finali del workshop Arge-Alp "Ecologia ed economia nel bosco di protezione"

    Gli esperti di pianificazione forestale delle Regioni dell’Arge-Alp nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 giugno 2013 a San Pancrazio d’Ultimo hanno presentato le conclusioni finali del workshop di due giorni che l’Arge-Alp dedica al tema "Ecologia ed economia nel bosco di protezione".

  • Mussner: "Ci sono i mezzi per la banda larga, collegamenti entro il 2013"

    L’assessore Florian Mussner interviene sul tema della banda larga smentendo le voci secondo le quali la Provincia non avrebbe fondi sufficienti per terminare il programma nel 2013. "Le risorse sono già disponibili - spiega Mussner - tutti i Comuni saranno allacciati alla rete in fibra ottica, come previsto, entro la fine dell’anno".

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2011/12 - ASTAT

    Nell’anno turistico 2011/12 vengono confermati i valori positivi degli ultimi anni. Il maggiore incremento delle presenze è nuovamente evidenziato dai turisti germanici. Queste e molte altre informazioni sono contenute del volume pubblicato dall’ASTAT "Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2011/12", reperibile in internet in formato pdf all’indirizzo www.provincia.bz.it/astat. La versione cartacea sarà disponibile prossimamente presso l’ASTAT (Via Canonico M. Gamper, 1 - Bolzano). Oltre alla banca dati self-service costantemente aggiornata, quest’anno verrà messa a disposizione on-line per la prima volta anche la raccolta di tabelle della pubblicazione.

  • Un’estate ricca di proposte per i giovani

    Nel corso dell’estate appena iniziata saranno finanziati dall’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica complessivamente 244 progetti riguardanti l’assistenza durante i mesi estivi di circa 38.500 giovani compresi tra i tre ed i 14 anni per un importo complessivo di 3,85 milioni di euro, 400.000 euro in più rispetto all’anno scorso.

  • Collegamento ferroviario Engadina-Venosta: saranno approfonditi gli studi di fattibilità

    Gli studi di fattibilità per la realizzazione di un collegamento ferroviario fra l’Engadina (CH) e la Val Venosta saranno ulteriormente approfonditi nell’ambito del prossimo programma Interreg 2014-2020. Questo quanto detto nell’ambito di un incontro svoltosi a Silandro su iniziativa della Ripartizione Mobilità della Provincia al quale erano presenti i rappresentanti dei Comuni venostani, enti locali ed i partner di progetto svizzeri.

  • Dati export, Widmann soddisfatto: "Ulteriore crescita dai nuovi strumenti"

    Un aumento del 3,8% senza che alcune delle nuove misure di sostegno messe in campo dalla Giunta provinciale siano ancora entrate in vigore. I dati sull’export pubblicati oggi dall’ASTAT (vedi comunicato a parte), sono commentati con soddisfazione dall’assessore Widmann. "Con i nuovi strumenti - spiega - ci aspettiamo un’ulteriore crescita".

  • Concorso docenti: graduatoria di merito e vincitori scuola primaria

    Pubblicata oggi (12 giugno) la graduatoria di merito supplementare del concorso personale docente per la scuola primaria.

  • Nota del Dipartimento all’ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio in merito al cantiere di via Cadorna

    Una nota del Dipartimento all’ambiente, energia, lavori pubblici e patrimonio sottolinea che, contrariamente a quanto pubblicato in questi giorni dai quotidiani locali non si è mai verificato un allarme relativo all’amianto nel cantiere delle scuole Kunter di via Cadorna a Bolzano, non vi sono mai stati rischi né per gli abitanti della zona, né per gli studenti delle vicine scuole. Il materiale contenente amianto è stato asportato da una ditta specializzata circa un mese fa.