News

  • Conferenza dei capi di governo dell’Arge Alp (28 giugno)

    Si svolgerà venerdì 28 giugno, con inizio alle ore 9,15, nella sala convegni dello Sport- und Kulturzentrum di Galtür, in Austria, la 44a Conferenza dei capi di governo dell’Arge Alp alla quale prenderà parte anche il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Conferenza stampa alle ore 12,15.

  • Medaglie d’oro per Cagnotto, Kerschbaumer e Lechner: congratulazioni di Durnwalder

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha espresso le proprie congratulazioni agli atleti altoatesini Tania Cagnotto, Gerhard Kerschbaumer ed Eva Lechner che si sono aggiudicati la medaglia d’oro nelle rispettive discipline.

  • Le erbe officinali protagoniste al maso Oberhasler di Scena (28 giugno)

    Si svolgerà venerdì 28 giugno, alle ore 10,30, presso il maso Oberhasler, Strada Vecchia,8 di Scena la presentazione delle proprietà delle erbe officinali coltivate in Alto Adige da numerosi contadini ed appassionati del settore.

  • Presentazione alla stampa del bando sui progetti pilota per la mobilità all’estero (27 giugno)

    Si svolgerà giovedì 27 giugno, alle ore 10, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la presentazione da parte della Ripartizione Europa del bando relativo ai progetti pilota per la mobilità alll’estero da realizzare con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2013-14 sull’asse V Transnazionalità ed interregionalità.

  • Lavori urgenti al passaggio a livello di Marlengo. Chiuso il tratto ferroviario Merano – Tel dal 25 al 27 giugno

    Il tratto della ferrovia della Val Venosta compreso tra Merano e Tel rimarrà chiuso al traffico dal 25 al 27 giugno a causa di urgenti lavori di manutenzione al passaggio a livello di Marlengo. Sarà istituito un servizio sostitutivo di autobus per il tratto interessato dai lavori con il medesimo orario previsto per il treno.

  • Durnwalder ha ricevuto i vertici della "Dante Alighieri"

    Il presidente Durnwalder a colloquio con i dirigenti della "Dante Alighieri"

    La possibilità di una collaborazione nel settore delle certificazioni linguistiche ed il progetto di un libro, questi i temi al centro del recente incontro del presidente della Provincia, Luis Durnwalder con una delegazione della Società “Dante Alighieri” composta dal segretario generale, Alessandro Masi, dal presidente del Comitato provinciale, Giulio Clamer, e dal suo vice, Mauro Venturin.

  • Terremoto avvertito anche in Alto Adige

    Alle ore 12.33 è stato registrato un terremoto a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, con magnitudo 5.2 della Scala Richter. La scossa è stata avvertita anche in Alto Adige ai piani alti degli edifici, conferma la Protezione civile provinciale, alla quale per il momento non sono giunte segnalazioni particolari.

  • Ministro austriaco illustra la cooperazione culturale Vienna-Bolzano

    Il ministro Claudia Schmied al Museion con l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur. Foto Arno Pertl

    Iniziative congiunte di formazione dei docenti, la promozione dell’attività teatrale del Südtiroler Kulturinstitut, percorsi di studio nelle università austriache: il ministro alla cultura Claudia Schmied e l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur hanno fatto il punto oggi (21 giugno) al Museion di Bolzano sulla cooperazione tra Vienna e Alto Adige.

  • Da Tommasini novità sulla casa: Bausparen, risanamenti premiati, 100 alloggi

    Il risparmio edilizio (Bausparen), modello innovativo per i giovani, e l’incentivazione dei risanamenti, che permettono di recuperare cubatura e rilanciare l’economia locale: sono i due aspetti centrali del disegno di legge approvato dalla Giunta provinciale che modifica l’ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. Le novità verso una casa per tutti sono state illustrate oggi (21 giugno) a Bolzano dall’assessore Christian Tommasini. Che ha anche annunciato il nuovo bando di gara IPES per la consegna chiavi in mano di 100 alloggi ad affitto decennale a rotazione.

  • Convegno sull'ictus: "La prevenzione riduce il rischio di ictus" (28 giugno)

    Venerdì 28 giugno, su proposta dell’Ufficio Ospedali della Ripartizione provinciale alla sanità ed in stretta collaborazione con GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, si terrà per la prima volta un convegno interregionale sul tema della prevenzione e delle terapie innovative dell’ictus. Il convegno avrà luogo, con inizio alle ore 8.45, presso la sede “Eurac” a Bolzano.