News

  • Parco dello Stelvio: Pichler Rolle discute i problemi con i vertici

    Risolvere assieme i problemi: da sinistra, il presidente del parco nazionale Tomasi, l’assessore Pichler Rolle e il direttore del parco Platter

    Da anni senza organi collegiali e sicurezze sulla nuova struttura gestionale, con vertenze aperte in materia di diritto del lavoro: "Nel parco nazionale dello Stelvio si lavora in condizioni molto difficili", conferma l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle dopo l’incontro con gli attuali vertici del parco. Pichler Rolle ha assicurato che la Provincia di Bolzano intende aumentare gli sforzi per trovare una soluzione ai diversi problemi.

  • Consegnato agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il Premio Paul-Flora 2013

    Consegnato il Premio Paul Flora 2013: ass. Kasslatter Mur, gli artisti Stefan Flunger e Johanna Tinzl, ass. Palfrader

    È stato consegnato oggi (sabato 29 giugno) agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il premio "Paul-Flora 2013". La cerimonia si è svolta a Glorenza alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.

  • Prevenzione da piene e macroregione alpina temi al centro della Conferenza dei capi di governo dell'Arge Alp a Galtür (A)

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato alla 44a Conferenza dei capi di governo delle Regioni dell’arco alpino riunite nella Comunità di lavoro Arge Alp tenutasi ieri ed oggi, 27 e 28 giugno 2013, a Galtür in Austria. Tra i principali temi trattati la prevenzione da piene, la macroregione alpina, l’approvvigionamento idrico pubblico e politica del traffico. La presidenza dell’Arge Alp è passata dal Tirolo al Trentino. Ringraziamenti al presidente Durnwalder per 25 anni di impegno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall'1 all'8 luglio 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • MeBo: autobus sostitutivi con nuova fermata a Maia Bassa dal 1° luglio

    Gli autobus sostitutivi che collegano Bolzano a Merano in sostituzione del treno durante l’attuale periodo di chiusura della linea ferroviaria effettueranno una fermata aggiuntiva a Maia Bassa a partire da lunedì prossimo, 1° luglio (fermata "Via Piave 3").

  • La prossima settimana torna l'estate

    Nei prossimi giorni dovrebbe tornare l’estate: le temperature dovrebbero crescere fino a toccare nuovamente i 30 gradi. Questo quanto sostengono gli esperti del Servizio Meteo provinciale. Il mese di giugno che volge al termine è stato caratterizzato dagli sbalzi di temperatura, dai 35° ai -0,5°.

  • Convegno dell’Euregio sulla prevenzione dell’ictus

    Numerosi i partecipanti al convegno sulla prevenzione dell’ictus

    Si è svolto questa mattina (28 giugno) presso la sede dell’Eurac di Bolzano il convegno sul tema “La Prevenzione riduce il rischio di ictus“ organizzato dall’Ufficio Ospedali della Ripartizione provinciale alla sanità in collaborazione con GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

  • Piano per il lavoro, presentazione delle misure spostata al 4 luglio (non il 3)

    La conferenza stampa di presentazione del Piano provinciale per il lavoro approvato nell’ultima seduta dalla Giunta è spostata a giovedì 4 luglio (anzichè il 3 come previsto in origine). L’assessore provinciale Roberto Bizzo illustra le misure che fissano le strategie sull’occupazione per i prossimi 7 anni.

  • Interessante gemellaggio tra due classi delle Scuole alberghiere Ritz e Savoy di Merano

    Gemellaggio in cucina

    La II B della scuola alberghiera “Ritz” con insegnamento in italiano e la II B del “Savoy” con insegnamento in tedesco di Merano si sono incontrate mensilmente da ottobre a maggio al fine di utilizzare le due lingue in contesti comunicativi differenti.

  • Erbicoltura in provincia di Bolzano: oltre 120 piante officinali ed aromatiche e 40 aziende produttrici

    Camomilla, menta piperita, calendola, ortica, fiordaliso, malva, tropeolo, finocchio, maggiorana e timo sono solo alcune delle erbe e delle spezie coltivate in Alto Adige. Complessivamente, sono circa 120 le piante officinali e aromatiche che crescono in provincia di Bolzano, coltivate da 40 aziende. I dati più significativi relativi all’erbicoltura in provincia di Bolzano sono stati presentati oggi, venerdì 28 giugno presso Maso Oberhasler a Scena. Festival del Tè e delle spezie a fine ottobre presso il Kurhaus a Merano.