News

  • Situazione lavoratori dipendenti: indagine IPL, Bizzo alla presentazione l'11 luglio

    Il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti altoatesini: è il tema del primo barometro IPL, un’indagine dell’Istituto promozione lavoratori che verrà ripetuta ogni 3 mesi. L’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo partecipa giovedì 11 luglio a Bolzano alla presentazione dei risultati della prima rilevazione.

  • Innovazione: il Politecnico di Milano premia l’informatica della Provincia

    Premio innovazione alla Provincia: Massimo Torresani (al centro) e Roberto Fabbri(a destra) hanno ritirato il premio del Politecnico a Milano

    Tra i 105 progetti di Cloud Computing di aziende e Pubbliche amministrazioni selezionati per il prestigioso premio, il Politecnico di Milano ha scelto quest’anno il nuovo Data Center realizzato dalla Provincia di Bolzano per ospitare servizi, applicazioni e sistemi informatici delle Amministrazioni pubbliche in Alto Adige. Con notevole risparmi di gestione e consumo energetico, oltre a maggiore affidabilità.

  • Efficienza energetica: la normativa altoatesina resta invariata

    L’Alto Adige è stato più veloce dello Stato nell’applicazione delle direttive UE sull’efficienza energetica, quindi la normativa autonoma resta valida anche dopo quella varata in un secondo tempo da Roma: "Possiamo pertanto continuare a lavorare con il nostro modello di successo CasaClima", sottolinea l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle, che ringrazia anche i senatori altoatesini a Roma per l’impegno nel mantenimento della regolamentazione locale.

  • L'assessora provinciale Kasslatter ha visitato l'Art Point di Glorenza

    L’assessora provinciale alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, ha visitato l’Art Point a Glorenza che è stato inaugurato di recente. Lo spazio, situato nella cittadina di Glorenza, è stato lanciato da alcuni artisti della Val Venosta ed è concepito come un primo laboratorio artistico con spazi espositivi e possibilità residenziale aperta, per i giovani artisti in Alto Adige.

  • Seconda visita guidata al mulino della Miniera di Predoi (6 luglio)

    Assistere alla macinazione del grano e alla produzione del pane in un mulino ad acqua nei pressi della miniera di Predoi, come facevano una volta i contadini che vi erano impiegati: lo propone la visita guidata “Il pane dei minatori”, in programma il 6 luglio alle ore 15 al Museo delle miniere di Predoi e replicata ogni mese fino a ottobre.

  • Dantercepies: la Giunta provinciale approva il nuovo tracciato

    Dopo la frana del 2 maggio scorso si è completato l’iter per raggiungere i presupposti urbanistici ed ambientali necessari per il ripristino già entro l’inverno della pista da sci Dantercepies su un nuovo tracciato. Lunedì scorso, 1° luglio 2013, la Giunta provinciale ha approvato la relativa modifica al PUC di Selva Gardena ed il parere di valutazione impatto ambientale VIA.

  • Durnwalder a Bruxelles: nuova politica agricola e sostegno dei lavoratori frontalieri

    I punti principali della nuova politica agricola comune e i problemi dei lavoratori frontalieri sono stati tra i temi discussi a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, che si è conclusa oggi (4 luglio). Durnwalder ha incontrato anche il nuovo ambasciatore italiano presso l’UE.

  • INVITO Seminario Commissione del Comitato delle Regioni UE CIVEX l'8 luglio a Bolzano

    Lunedì prossimo 8 luglio, alle ore 14.30, nella Sala Elena Walch presso l’Hotel Four Points Sheraton, in via Buozzi 35 a Bolzano, il presidente del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino Luis Durnwalder aprirà i lavori del seminario internazionale della Commissione CIVEX del Comitato delle Regioni UE in programma l’8 ed il 9 luglio. Il tema trattato sarà "La governance multilivello nella pratica regionale e locale - approcci politici decentrati nell’Anno europeo dei cittadini". Alle ore 14.50 incontro stampa nel Foyer.

  • Bizzo presenta il Piano per il lavoro: 44 misure, interventi strutturali

    Il Piano provinciale per il lavoro entra nella fase operativa: dal patto generazionale nel pubblico impiego agli sgravi fiscali per le assunzioni, dal rilancio del settore edile al sostegno per disoccupati di lungo periodo e alla conciliabilità lavoro-famiglia, sono 44 le misure contenute nel Piano pluriennale fino al 2020. Oggi (4 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha presentato la programmazione nel lungo periodo: "Misure strutturali per assicurare l’occupazione, specie ai giovani, e la crescita dell’economia."

  • Disinnesco di un ordigno bellico della I guerra mondiale nel Comune di S. Candido (11 luglio)

    La Protezione civile provinciale informa che giovedì 11 luglio, salvo condizioni meteorologiche avverse, in località Val Campo di Dentro (Innerfeldtal), nel Comune di San Candido, avranno luogo le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico con presunta carica tossica.