News

  • Carpenteria e architettura contemporanea al Museo degli usi e costumi di Teodone (12 luglio)

    Come possono pratiche e saperi della carpenteria tradizionale dialogare con l’architettura contemporanea? E’ il tema del libro “Die Zeit und das Holz”, che verrà presentato venerdì 12 luglio, alle ore 20, al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone alla presenza delle autrici, Elisabeth e Gertrud Tauber. Seguiranno diversi interventi di esperti. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 8 luglio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 8 luglio.

  • Dalla Giunta: progetto pilota per apprendimento linguistico nelle scuole tedesche

    Ampliamento e modalità didattiche nuove nell’insegnamento delle lingue vengono adottati come progetto pilota anche negli istituti di lingua tedesca: lo ha deciso oggi (8 luglio) la Giunta provinciale, precisando che l’applicazione avverrà nel rispetto delle norme dello Statuto di autonomia.

  • Dalla Giunta: uffici statali periferici, energia sostenibile

    Il mantenimento degli uffici statali distaccati a Brunico e a Merano, l’azione congiunta con i Comuni per ridurre l’inquinamento e aumentare l’energia sostenibile: sono due dei temi di cui si è occupata oggi (8 luglio) la Giunta provinciale nella seduta ridotta a due ore per lasciare spazio al Consiglio provinciale.

  • Cuocere il pane come una volta al Roherhaus a Sarentino (13 luglio)

    Cuocere il pane alla maniera tradizionale dei contadini di montagna: vi si può assistere tre volte all’anno al “Rohrerhaus”, struttura museale ospitata in un antico maso a Sarentino. Il primo appuntamento è in programma sabato 13 luglio. In linea con questa proposta, il Rohrerhaus ospita attualmente la mostra “Muespfonn, Triebl, Heflstotz - Mangiare e bere al maso” organizzata nell’ambito dell’iniziativa denominata "Anno dell’oggetto museale 2013"

  • Dalla Giunta: anticipo dell'assegno di mantenimento, più rimborsi

    La Provincia anticipa l’assegno di mantenimento per aiutare le famiglie monoparentali in difficoltà nei casi di separazione e divorzio, non per sostituirsi ai coniugi morosi: per questo la Giunta provinciale ha deciso oggi (8 luglio) di verificare con quali strumenti sia possibile richiamare il genitore al versamento delle somme anticipate dall’ente pubblico. Attualmente viene rimborsato solo il 10%.

  • Inaugurate terrazze panoramiche sulle Piramidi di terra del Renon

    Le nuove terrazze panoramiche offrono una vista mozzafiato sulle Piramidi di terra di Longomoso/Renon. La metà dei costi, 100.000 Euro, provengono dal Fondo per la tutela del paesaggio. Le due strutture sono state inaugurate alla presenza dell’assessore provicniale Elmar Pichler Rolle e del sindaco Paul Lintner.

  • Deposito materiali di scavo a nord di Ora: concordata chiusura definitiva entro il 2015

    L’area nei pressi dell’accesso nord di Ora, dove le imprese edili impegnate nella costruzione delle circonvallazioni di Ora e Laives depositano i materiali di scavo, dovrà essere chiusa definitivamente entro il 2015. Questo quanto concordato oggi, venerdì 5 luglio 2013, tra il comune di Ora, le imprese ed il Dipartimento lavori pubblkici in qualità di committente. Il confronto è avvenuto su invito dell’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle.

  • Opere premiate al "Dedalo Minosse" esposte al Forte di Fortezza

    Il Forte di Fortezza ospiterà fino al 31 luglio 2013 la mostra delle opere premiate al Premio Dedalo Minosse per la committenza 2010/2011. L’esposizione è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 luglio 2013. Vi è stato, inoltre, il lancio della nuova edizione del Premio.

  • Pannelli fotovoltaici su palazzi provinciali e scuole: nuovo infopoint

    La Provincia risparmia 190.000 Euro sui costi energetici per mezzo dei pannelli fotovoltaici installati sui tetti di 15 edifici fra palazzi provinciali e scuole a Bolzano e Silandro. I cittadini possono informarsi sui progetti realizzati presso l’infopoint aperto presso il Palazzo provinciale 2 di fronte alla Stazione dei treni a Bolzano.