News

  • 18 luglio: Widmann illustra la riforma delle aree produttive

    Con la nuova legge provinciale in materia di urbanistica approvata oggi (12 luglio) dal Consiglio provinciale, si apre la strada anche alla riforma degli insediamenti produttivi, una profonda svolta in termini di semplificazione e disponibilità di aree. L’assessore provinciale Thomas Widmann illustra la riforma delle zone produttive nella conferenza stampa in programma giovedì 18 luglio a Bolzano.

  • Turismo incontra agricoltura: progetti da inoltrare entro il 2 agosto

    C’é ancora tempo fino al 2 agosto prossimo per partecipare con specifici progetti alla terza edizione del concorso di idee "Il turismo incontra l’agricoltura", che conferma la dimensione transfrontaliera ed è aperta all’Euregio con Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il concorso punta ad offrire nuovi spunti per la collaborazione in due settori strategici per i territori alpini.

  • Definiti gli incarichi dirigenziali per le scuole di lingua italiana

    La sovrintendente scolastica ha affidato oggi (12 luglio) i nuovi incarichi di direzione e divulgato i trasferimenti dei dirigenti.

  • Bizzo sul barometro IPL: creare con le parti sociali fiducia e lavoro

    "Dobbiamo attivare tutte le strade possibili per mettere in sicurezza la comunità, e il mezzo è il lavoro": lo ha ribadito l’assessore provinciale Roberto Bizzo oggi (11 luglio) a Bolzano alla presentazione del primo barometro dei lavoratori, nuova indagine promossa periodicamente dall’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL).

  • Netti miglioramenti della scuola italiana della Provincia nelle prove INVALSI

    Pubblicato questa mattina (11 luglio) il Rapporto INVALSI 2013.

  • Sicurezza pubblica: un tavolo permanente e le prime misure

    Un tavolo permanente per migliorare coordinamento e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti: lo ha deciso la prima riunione sulla sicurezza pubblica promossa oggi (11 luglio) a Bolzano da Provincia e Commissariato del governo. Durnwalder ha annunciato, tra le possibili misure allo studio, quella che condiziona il rilascio di licenze e il prolungamento degli orari di apertura di locali pubblici all’istallazione di impianti di videosorveglianza interne ed esterni e l’assunzione di personale di security.

  • Prosegue l'export dei talenti musicali euroregionali

    Dopo quasi tre mesi di musica ed un tour in tutto l’ Euregio di quindici date, il 15 giugno scorso alla finale del Festival a Trento è risultato vincitore del contest Uploadsounds 2013 il gruppo trentino "Bob and The Apple", che ha così conseguito, oltre ad un premio in denaro, la possibilità di suonare a Londra in apertura di un concerto internazionale organizzato dall’Agenzia "Tij Events".

  • Avviato il progetto "Piano di bacino del Rio Solda"

    L’area interessata dal progetto

    Nei giorni scorsi ha preso avvio presso Aquaprad il Progetto “Piano di bacino del Rio Solda”. Su iniziativa della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano, in stretta collaborazione con i Comuni di Stelvio e Prato allo Stelvio verranno elaborate misure per la redazione di un Piano di gestione del bacino del Ro Solda, assieme a rappresentanti di gruppi di interesse, frazioni, diversi uffici provinciali ed esperti.

  • Sopralluogo dell'assessore Theiner nel rione Rosenbach

    L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha effettuato oggi (11 luglio) un sopralluogo nel rione Rosenbach ad Oltrisarco al quale hanno preso parte anche l’assessore comunale Mauro Randi, il direttore della Ripartizione famiglia e politiche sociali, Luca Critelli, il direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale del Comune di Bolzano, e Giuliano Gobbetti, presidente del consiglio di quartiere.

  • Anticipata alle ore 9,30 la conferenza stampa congiunta di domani per la fine dell’anno scolastico (12 luglio)

    La conferenza stampa congiunta dei tre assessori alla scuola per la conclusione dell’anno scolastico si svolgerà domani venerdì 12 luglio, alle ore 9,30 (non come precedentemente annunciato alle ore 10,30), nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.