News

  • Visita guidata al mulino della Miniera di Predoi (3 Agosto)

    Assistere alla macinazione del grano e alla produzione del pane in un mulino ad acqua nei pressi della miniera di Predoi, come facevano una volta i contadini che vi erano impiegati: lo propone la visita guidata “Il pane dei minatori”, in programma il 3 agosto alle ore 15 al Museo delle miniere di Predoi e replicata ogni mese fino a ottobre.

  • Lettera dell'assessore Pichler Rolle: vietata la combustione di copertura vegetale e l'uso di erbicidi

    Elmar Pichler Rolle invia una lettera ai responsabili dei cantieri stradali provinciali sottolineando che la combustione di copertura vegetale e l’uso di erbicidi sono espressamente proibiti e che la pubblica amministrazione deve svolgere un ruolo di modello nel trattare il paesaggio, la natura e l’ambiente

  • Distacco masso a Postal: regge la diga di contenimetno

    Il macigno staccatosi dal pendio sovrastante il paese di Postal nella tarda serata di ieri, 29 luglio, presenta un volume di 130 metri cubi ed un peso di 340 tonnellate. Il geologo provinciale Volkmar Mair ha preso in esame la situazione nella mattinata di oggi. Il masso è stato bloccato dalle dighe di contenimento ed ora non sussiste più alcun pericolo.Nel corso della giornata l’area interessata dal crollo sarà controllata avvalendosi dell’elicottero.

  • Pesticidi ed effetti sulla salute, via libera della Giunta ad uno studio

    Quali effetti sulla salute può avere l’esposizione ai pesticidi utilizzati in agricoltura? A questa domanda cercherà di dare una risposta un approfondito studio realizzato dal Servizio di medicina ambientale dell’Azienda sanitaria in collaborazione con il Centro di sperimentazione Laimburg.

  • 31 luglio: Provincia e Comune di Bolzano presentano il nuovo Polo bibliotecario

    In fase di ultimazione i passi amministrativi richiesti a Provincia e Comune, sarà presentato ai mass media mercoledì 31 luglio il nuovo Polo bibliotecario che sorgerà a Bolzano accogliendo sotto un unico tetto 3 biblioteche.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 29 luglio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 29 luglio.

  • Dalla Giunta: modalità dell'imposta comunale di soggiorno

    Con il 2014 entra scatta l’imposta comunale di soggiorno dovuta dal turista in Alto Adige. Oggi (29 luglio) su proposta dell’assessore Thomas Widmann la Giunta provinciale ha definito il regolamento di esecuzione sulle modalità di applicazione dell’imposta locale.

  • Dalla Giunta: tratta d'accesso BBT e comprensorio sciistico a Sesto

    Un passo in avanti verso la realizzazione della tratta d’accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina. Lo ha compiuto oggi (29 luglio) la Giunta provinciale approvato una delibera di massima per avviare l’inserimento del tracciato ferroviario nei piani urbanistici. Luce verde anche per il nuovo collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa.

  • Dalla Giunta: si prepara l'arrivo del premier Letta

    È attesa per la prima settimana di agosto la visita del premier Enrico Letta in Alto Adige. Già nel corso di questa settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder potrebbe recarsi a Roma per preparare quell’incontro. In concreto, si punta a una bozza di accordo Stato-Provincia su diverse questioni che attendono soluzione.

  • Dalla Giunta: sbloccati i contributi per i pendolari, via libera ai nuovi criteri

    Sono tre le novità approvato oggi (29 luglio) dalla Giunta provinciale riguardo i contributi ai pendolari. Primo: sono stati messi a disposizione i mezzi per liquidare i contributi relativi al 2009 e al 2010. Secondo: è arrivato il via libera ai nuovi criteri da adottare. Terzo: sono stati sbloccati i contributi relativi all’anno 2012.