News

  • Fine legislatura: il Colloquio con l'assessore Mussner

    Lavori pubblici, strade, banda larga, energia, ladini: sono i temi trattati oggi (5 agosto) nel convitto Assudei di Ortisei dall’assessore provinciale Florian Mussner nel Colloquio con i media in vista della fine legislatura: il punto su quanto fatto negli ultimi anni dalla Giunta provinciale ma soprattutto gli obiettivi per il futuro.

  • Fine legislatura, Mussner/3: Energia, CasaClima, Dolomiti UNESCO

    Un dibattito sulla politica energetica che non si riduca solamente alla questione SEL, l’obiettivo di lavorare per una riduzione del prezzo dell’energia, la possibilità di ripensare l’obbligo di rispettare lo standard CasaClima A per tutte le nuove costruzioni a partire dal 2015. Queste alcune delle priorità dell’assessore Florian Mussner, che punta anche all’ampliamento a Sassolungo, Sassopiatto e a tutto il gruppo del Sella del territorio dolomitico tutelato dall’UNESCO.

  • Fine legislatura Mussner/2: autonomia, scuola, RAI, proporz

    Una "politica del dialogo, al quale tutti possano partecipare": questa la richiesta arrivata dall’assessore provinciale Florian Mussner oggi (5 agosto) nel suo Colloquio con i media in vista di fine legislatura. Per i ladini un passo in tal senso è la nuova convenzione con la RAI, mentre i posti disponibili nell’Amministrazione pubblica sono una chance per contrastare la disoccupazione giovanile.

  • Fine legislatura Mussner/1 Grandi opere, manutenzione strade, banda larga

    Dai grandi progetti per le opere pubbliche alla gestione della rete stradale, dalla riduzione della burocrazia alla banda larga come infrastruttura chiave per la futura competitività del territorio. Questi alcuni degli argomenti trattati oggi (5 agosto) a Ortisei dall’assessore provinciale Florian Mussner durante il colloquio di fine legislatura con i rappresentanti dei media.

  • Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano l'8 agosto

    Giovedì 8 agosto 2013 "Bibliomatinée" alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano: dalle ore 9.00 alle 10.00, appuntamento con la conferenza su "Il restauro di documenti d’archivio".

  • Premier Letta e ministro Delrio domani (lunedi 5) a Palazzo Widmann

    Il presidente del Consiglio Enrico Letta e il ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio sono attesi a Bolzano domani, lunedi’ 5 agosto, verso le 18. A Palazzo Widmann e’ previsto l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 5 al 12 agosto 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Progetto Arge Alp sulle cadute di massi nelle aree di permafrost: misurazioni a raggi infrarossi

    Studiando con l’ausilio di radar e infrarossi il Pizzo Cengalo, in Bregaglia (Cantone svizzero dei Grigioni), i ricercatori cercano di capire meglio le cause delle cadute di massi e delle frane nelle aree di permafrost. Il progetto della Comunità di lavoro Regioni alpine Arge Alp, diretto dai Grigioni, vuole contribuire a individuare le instabilità rocciose nell’arco alpino e a monitorarle meglio. Al progetto partecipa la Provincia di Bolzano tramite l’Ufficio geologia e prove materiali.

  • ASTAT - Osservatorio prezzi - Giugno 2013

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia autonoma di Bolzano pubblica i prezzi di giugno 2013 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti. All’indirizzo web www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe è possibile visionare e confrontare le varie tipologie di prezzo.

  • ASTAT - Andamento demografico - 2012

    A seguito del Censimento della popolazione 2011 è stata ricalcolata la popolazione residente in provincia di Bolzano. Attualmente si attesta a 509.626 unità (situazione al 31.12.2012). In quasi tutti i comuni la crescita demografica è imputabile, oltre che al saldo naturale positivo, soprattutto ad un saldo migratorio positivo. Più della metà della popolazione altoatesina vive sul territorio rurale. Nelle strutture familiari si osserva la tendenza verso dimensioni più ristrette. L’invecchiamento della società altoatesina avanza. Ciò si evince dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.