News

  • Mostra artistica dell'Euregio nel passaggio del Museion

    Rimarrà aperta sino al 27 agosto nel passaggio del Museion di Bolzano la mostra artistica organizzata dall’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino nella quale espongono le loro opere gli studenti della facoltà di design della Libera Università di Bolzano.

  • Porte aperte e giorno dei pescatori alla pescicoltura provinciale a Scena (31 agosto)

    Sabato 31 agosto 2013, la pescicoltura provinciale, che fa parte del Centro di Sperimentazione Laimburg, assieme all’associazione pescatori altoatesina invita alla Giornata delle porte aperte ovvero ed giorno dei pescatori presso la pescicoltura provinciale vicino a Merano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà presente per un saluto inaugurale alle 3 del pomeriggio.

  • Aperto sino al 31 agosto il concorso fotografico sull'acqua indetto dal Centro visite del Parco naturale Puez - Odle

    Concorso fotografico sull’acqua indetto dal Centro visite del Parco naturale Puez - Odle

    In occasione dell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico 2013, il Centro visite Puez-Odle e la biblioteca pubblica di Funes hanno indetto un concorso fotografico. Tema del concorso é l’acqua nelle sue forme più varie all’interno Parco naturale Puez-Odle. Le foto possono pervenire sino al 31 agosto.

  • Nuova stazione a Casanova, sarà operativa da dicembre

    Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria del quartiere Casanova, lungo la linea Merano-Bolzano, che entrerà in funzione a dicembre. L’assessore provinciale Thomas Widmann, accompagnato da rappresentanti dei residenti, dai tecnici della STA e dai progettisti, ha effettuato un sopralluogo per valutare lo stato di avanzamento dei lavori. Le opere in cemento armato sono già concluse.

  • Ricerca nelle Alpi: firmata cooperazione tra Austria, Slovenia, Svizzera e Alto Adige

    Da sinistra, il ministro sloveno Pikalo, il Segretario di Stato svizzero Dell’Ambrogio, il ministro austriaco Töchterle e il presidente Luis Durnwalder

    Con i ministri alla ricerca scientifica di Austria e Slovenia e il Segretario di stato svizzero, nell’ambito del Forum di Alpbach il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (23 agosto) un accordo per intensificare la cooperazione nella ricerca sull’utilizzo sostenibile dello spazio vitale alpino.

  • L’assessore Tommasini incontra i partecipanti a “Summer Job” (mercoledì 28 agosto)

    Nel corso dell’incontro, che si svolgerà mercoledì 28 agosto, alle ore 11, presso il Convitto Damiano Chiesa, in via Fago a Bolzano,l’assessore Tommasini intende sottolineare l’importanza di un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro.

  • Bibliomatinée alla BPI "C.Augusta" a Bolzano il 27 Agosto

    Martedì 27 Agosto "Bibliomatinée" alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano: dalle ore 9.00 alle ore 10.00

  • Accertata la causa della moria di pesci nel lago di Fontana bianca

    Il Servizio veterinario provinciale in merito alla moria di pesci, registrata il 25 giugno scorso nel lago di Fontana Bianca in Val d’Ultimo, informa che il Centro di referenza nazionale ha confermato che si è trattato di UFV o setticemia emorragica virale.

  • Monitoraggio del Laboratorio biologico sulla zanzara tigre in Alto Adige

    Il Laboratorio biologico dell´Agenzia provinciale per l´ambiente di Laives è impegnato da settimane in uno studio sulla diffusione della zanzara tigre. A tale scopo sono state collocate ovitrappole in diversi comuni delle valli principali. L’obiettivo di questo studio è conoscere sia l’effettiva distribuzione, che la dinamica di popolazione della zanzara tigre in Alto Adige.

  • Ricerche sull’agricoltura biologica in vetrina a Laimburg 29 Agosto

    Il numero degli agricoltori altoatesini che coltivano a biologico cresce – ormai sono più di 800. Giovedì 29 agosto, gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Fondazione E. Mach presenteranno i risultati delle loro prove sperimentali e gli attuali progetti di ricerca in frutti- e viticoltura.