News

  • Giornata dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi (20 ottobre)

    Giornata dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Ortaggi fondamentali per la vita contadina, crauti e patate saranno i protagonisti di una grande festa in programma domenica 20 ottobre, dalle ore 11 alle 18, al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Non mancheranno cibi tipici e, naturalmente, musica e divertimento anche per i più piccoli. Ingresso incluso nel prezzo del biglietto del museo.

  • La Provincia acquista il lascito "Gerhard Kofler"

    La Provincia acquista il lascito del poeta nativo di Bolzano Gerhard Kofler. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri, lunedì 14 ottobre.

  • Presentazione libro "Sulle tracce di donne famose in Alto Adige" alla BPI "C.Augusta" il 17 ottobre

    Giovedì prossimo, 17 ottobre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Sulle tracce di donne famose in Alto Adige". Ingresso libero.

  • Ricevuto a Palazzo Widmann il direttivo dell’Ass. genitori adottivi ed affidatari

    Il direttivo dell’Associazione provinciale genitori adottivi ed affidatari è stato ricevuto questa mattina (15 ottobre) dal presidente della Provincia a Palazzo Widmann.

  • Frana a Postal: chiusa la strada provinciale

    In seguito alla caduta di una frana all’altezza della zona produttiva di Postal, nei pressi della ditta "Dr.Schär", è stata disposta la chiusura della strada provinciale SP 165. Prevista deviazione sulla superstrada MeBo (SS 38). I geologi della Provincia e gli addetti del Servizio strade sono in loco.

  • Delegazione della Bassa Austria in visita alla sanità provinciale

    Nei giorni scorsi una folta delegazione guidata dall’assessore alla sanità del Land austriaco della Bassa Austria, Karl Wilfringer, è stata ricevuta dall’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, ed ha avuto modo di visitare alcune strutture sanitarie meranesi.

  • Prima seduta plenaria della Consulta degli studenti di lingua tedesca

    Si è riunita nei giorni scorsi per la sua prima seduta plenaria dell’anno scolastico 2013/14 la Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca alla quale è stato invitato anche l’intendete scolastico, Peter Höllrigl.

  • Macroregione alpina, governatori mobilitati: operativa entro il 2014

    L’iniziativa delle Regioni unite nella creazione di una strategia comune per l’area alpina ha raccolto il consenso dei Governi degli Stati delle Alpi, che formalizzeranno l’avvio di questa azione macroregionale il prossimo 19 dicembre al Consiglio Europeo dei Capi di Stato e di Governo. In una presa di posizione congiunta i governatori dei territori interessati chiedono che la macroregione alpina sia operativa entro il 2014.

  • Vendemmia della vite "Versoaln", probabilmente la più antica al mondo

    L’uva della vite “Versoaln”

    Si è svolta oggi, martedì 15 ottobre, la vendemmia presso la vite “Versoaln”, presso Castel Katzenzungen a Tesimo/Prissiano, la più grande e quasi certamente più antica al mondo.

  • Circonvallazione nord-ovest di Merano, aperto il primo tratto

    Da oggi (15 ottobre) anche Merano, la seconda area più popolosa dell’Alto Adige, vede ridursi sensibilmente il traffico grazie alla nuova circonvallazione. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici hanno aperto il primo tratto, quello che corre in sotterranea dallo svincolo MeBo di Marlengo alla stazione ferroviaria di Merano. Il secondo tratto sarà progettato entro l’anno.