News

  • Sapori alpini: 4 regioni promuovono i loro prodotti agricoli tipici

    Rafforzare la filiera corta e la collaborazione tra agricoltura e turismo in 4 aree alpine: questo il principale obiettivo del progetto Interreg IV "SaporiAlpini" con Belluno, Salisburgo, Tirolo e la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica. Oggi (12 novembre) a Bolzano sono stati presentati i risultati del progetto transfrontaliero che ha valorizzato carne, latticini, miele, patate, grano.

  • Scambio internazionale di esperienze dell'Ufficio famiglia, donna e gioventù

    Si è svolto nei giorni scorsi il tradizione incontro trilaterale tra gli uffici che si occupano del settore giovanile nell’ambito delle politiche sociali al quale hanno preso parte rappresentanti della Provincia di Bolzano, della Baviera e del Tirolo del Nord.

  • Inaugurata la mostra “Alles Natur? Pura natura!” al Museo di Scienze

    Inaugurazione della mostra “Alles Natur? Pura natura!”

    La mostra “Alles Natur? Pura natura!” è costituita da una selezione di oggetti provenienti da diversi musei e collezioni, alcuni storici e di elevato valore culturale, altri più diffusi e recenti, tutti presentati da un punto di vista molto particolare: quello del materiale di cui sono fatti. E’ questo il filo conduttore della mostra temporanea “Alles Natur? Pura natura!”, inaugurata questa mattina (12 novembre) al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Scopazzi del melo: necessario abbattere le piante colpite

    Le piante di melo colpite dagli scopazzi devono essere abbattute. Lo ricorda ai frutticoltori l’Ufficio frutti- viticoltura della Provincia assieme alle organizzazioni di distribuzione VOG e Vi.p, all’associazione provinciale dei contadini ed al Centro di Consulenza in Fruttiviticoltura invitandoli ad addivenire al taglio per evitare il contagio delle piante ancora sane.

  • Presentazione libro "La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento a oggi" alla BPI "C.Augusta" il 15 novembre

    Venerdì prossimo, 15 novembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento a oggi" di Silvano Fuso. Ingresso libero.

  • Giornata delle porte aperte al Touriseum il 17 novembre

    Un allestimento del Touriseum

    Domenica 17 novembre, dalle ore 10 alle 17, il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Castel Trauttmansdorff a Merano, organizza una Giornata delle porte aperte con ingresso libero e un variegato programma di cultura e intrattenimento per tutte le età. Il museo chiuderà poi fino al 1° aprile 2014.

  • Conferenza sul Guatemala al Museo di Scienze Naturali (15 novembre)

    Un’immagine dei templi Maja del Guatemala

    L’agricoltura, i paesaggi e la cultura del Guatemala in una conferenza per immagini con Stefan Zerbe, docente di agraria alla Libera Università di Bolzano, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 15 novembre alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Esercitazione antipiena su Adige e Isarco il 15 novembre

    L’esercitazione antipiena sull’Adige e sull’Isarco, i due maggiori fiumi dell’Alto Adige, viene organizzata annualmente. Quest’anno è in programma per venerdì prossimo, 15 novembre 2013. Al centro dell’attenzione la comunicazione fra le forze in campo. Esercitazione effettiva dalle ore 17.30.

  • Domani, mercoledì 13: a Vienna onorificienza per l'assessore Kasslatter Mur

    Sarà il ministro austriaco alla cultura Claudia Schmied a conferire domani (mercoledì 13) a Vienna all’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur una delle massime onorificienze della Repubblica per la pluriennale cooperazione nel settore della cultura.

  • Vertice Hoppe in Provincia: collaborazione per ricollocare i lavoratori e trovare nuove aziende

    Azienda, Provincia e parti sociali impegnati assieme verso un unico obiettivo: non lasciare soli i lavoratori della Hoppe di San Martino in Passiria e cercare una loro ricollocazione. Lo hanno ribadito stasera (11 novembre) a Bolzano nel vertice convocato dalla Provincia con i rappresentanti della Hoppe. Primi passi: un piano sociale e la ricerca di aziende disposte ad assumere o ad insediarsi in Passiria.