News

  • Tommasini su Capitale 2019: giusto provarci, il progetto continua

    "Non solo è stato giusto provarci, ma la candidatura di Bolzano insieme a Venezia e Nordest a Capitale europea della cultura 2019 è il frutto di un percorso strategico che non si esaurisce e che va rilanciato con forza e convinzione": è quanto afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dopo aver analizzato anche con la Giunta l’esito della preselezione. Si va avanti con il progetto di una rete culturale.

  • Esercitazione antipiena su Adige e Isarco: procedure di preallarme e di allarme e comunicazione hanno funzionato senza intoppi

    Successo per l’esercitazione antipiena su Adige e Isarco

    L’esercitazione annuale antipiena 2013 sull’Adige e sull’Isarco, i due maggiori fiumi dell’Alto Adige, tenutasi venerdì scorso 15 novembre, si è conclusa con esiti positivi. Il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger: le procedure di preallarme e di allarme e comunicazione fra le forze in campo hanno funzionato senza intoppi.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 novembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 18 novembre.

  • Dalla Giunta: Capitale della cultura, aeroporto Verona, costi nell'edilizia

    L’adeguamento dei limiti di reddito e dei costi di costruzione nell’edilizia abitativa agevolata, la presa d’atto dell’esclusione dalla corsa a Capitale europea della cultura 2019, il no a partecipare all’aumento di capitale e a una newco all’aeroporto di Verona: questi alcuni dei temi affrontati oggi (18 novembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: nuove farmacie, alla Provincia la decisione sui numeri

    Dopo l’impugnazione del governo, e la sentenza della Corte Costituzionale che ridisegna le competenze, la Giunta altoatesina si è occupata del piano provinciale per le farmacie. In futuro la Provincia continuerà a decidere il numero delle farmacie, mentre l’assegnazione sul territorio sarà a carico dei comuni. Previste 28 nuove strutture.

  • Dalla Giunta: solidarietà alle Filippine, stanziati 300mila euro

    Anche l’Alto Adige si muove per aiutare la popolazione filippina, duramente colpita nei giorni scorsi da un tifone di proporzioni gigantesche che ha provocato una vera catastrofe umanitaria. La Giunta provinciale ha stanziato 300mila euro per l’acquisto di medicinali e generi alimentari, e per le prime opere di ricostruzione.

  • Dalla Giunta: fissate le priorità per le circonvallazioni

    Priorità ai lavori in corso, solo a seguire si partirà con nuove infrastrutture: questa la linea fissata oggi (18 novembre) dalla Giunta provinciale nella realizzazione del programma di opere stradali. Si prosegue quindi con le circonvallazioni di Merano, Varna, Vandoies, Badia e Laives.

  • Corso per manager di cooperative: iscrizioni entro il 22 novembre

    Nell’ambito del programma di Formazione per manager di Cooperative 2013 nei giorni 3 e 4 dicembre 2013 si terrà il corso "La comunicazione". Iscrizioni entro il 22 novembre. Lo comunica l’Ufficio sviluppo delle cooperative della Provincia.

  • "Lingue al cinema": il 21 novembre film in lingua originale in inglese e francese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 21 novembre 2013, propone un film in inglese a Bolzano ed uno in francese a Merano.

  • INVITO Presentazione DVD "Bolzano in movimento" il 25 novembre

    Dopo il grande successo ottenuto nel 2012 con la presentazione della documentazione filmica "Bolzano in movimento" ora è in uscita il relativo DVD. La première con la rpesentazione del DVD è fissata per lunedì 25 novembre 2013 alle ore 18.00 nella versione in lingua tedesca ed alle ore 19.15 (in quella in lingua italiana, presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8 d a Bolzano. Ingresso libero con prenotazione posti.