News

  • Patto generazionale, firmato l'accordo con i sindacati

    Accordo raggiunto, fra Provincia e maggioranza dei sindacati, sull’attuazione del patto generazionale nel pubblico impiego. L’intesa è stata sottoscritta oggi pomeriggio (26 novembre) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo e dalle organizzazioni dei lavoratori, ad eccezione del Nursuing Up il quale si riserva comunque di firmare l’accordo nei prossimi giorni.

  • Incontri di educazione all’imprenditorialità (4 e 5 dicembre)

    Si svolgeranno il 4 ed il 5 dicembre gli incontri con il professor Alessandro Garofalo del CUOA organizzati dal Servizio innovazione e buone pratiche nell’ambito del percorso di educazione all’imprenditorialità rivolti principalmente ai docenti ed a tutti gli interessati.

  • Convegno “Fascinazione e ricerca”

    “Fascinazione e ricerca” è questo il titolo del convegno organizzato dalla Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica, che si è svolto questa mattina (26 novembre) , presso la sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Presentazione libro "Alto Adige allo specchio" il 28 novembre

    Giovedì prossimo, 28 novembre 2013, alle ore 18.00, nella Sala Fronza, al 3° piano di via Dalmazia 30/B, a Bolzano, sarà presentato il libro "Alto Adige allo specchio" di Franca Zadra. Ingresso libero.

  • Parco tecnologico: firmate quattro convenzioni con enti di ricerca

    Dalle tecnologie alpine a Casaclima, dalle tecnologie ambientali a quelle agroalimentari. Sono quattro gli ambiti di ricerca oggetto delle convenzioni stipulate per il Parco Tecnologico tra Provincia, LUB, EURAC, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco-Research. L’investimento previsto è di 24 milioni di euro in 5 anni.

  • Iniziative ludico-linguistiche nel tempo libero: formazione per animatori - Iscrizioni entro il 1° dicembre

    Entro il 1° dicembre 2013 è ancora possiible iscriversi al corso "Giocare e sperimentare ... con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero" organizzato dall’Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • INVITO Presentazione del rapporto sull'implementazione della direttiva servizi il 29 novembre

    Venerdì prossimo, 29 novembre 2013, alle ore 10.00, presso Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, si terrà la presentazione del Rapporto sull’implementazione della direttiva servizi UE. Nel pomeriggo, ore 14.30-16.30, seguirà una Tavola Rotonda durante la quale veranno approfonditi alcuni casi pratici.

  • INVITO Cerimonia di consegna del Premio per l'integrazione lavorativa il 3 dicembre

    Martedì 3 dicembre 2013, presso l’Auditorium del Palazzo 12, in via Canonico Michael Gamper 1 a Bolzano, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2013. Sarà l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, a consegnare il significativo riconoscimento.

  • Horizon 2020: fondi UE per la ricerca, buona opportunità per l'Alto Adige

    Si chiama "Horizon 2020", ed è il nuovo programma varato dall’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione. "Si tratta di una buona opportunità anche per l’Alto Adige - sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder - perchè una parte dei fondi è riservata alla ricerca nella produzione alimentare e nell’agricoltura sostenibile, settori nei quali possediamo un ottimo know-how".

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Local Hero" mercoledì 27 novembre al Centro Trevi

    Il film "Local Hero" di Bill Forsyth sarà proiettato mercoledì prossimo 27 novembre 2013, alle ore 16.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.