News

  • Strada per Fié nuovamente transitabile dal 29 novembre

    La strada provinciale per Fié allo Sciliar SP24 potrà essere nuovamente aperta al traffico dal tardo pomeriggio di venerdì prossimo 29 novembre 2013. Per tale data dovrebbero essere conclusi gli interventi di demolizione della galleria naturale al chilometro 4,6. Lo comunica il Dipartimento lavori pubblici della Provincia.

  • Successo per il 1° Clubbing delle esperte in Alto Adige

    Il "1° Clubbing delle esperte in Alto Adige" organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, si è tenuto ieri sera, martedì, 26 novembre 2013 all’EURAC a Bolzano. Erano invitate le donne iscritte alla piattaforma delle donne che decidono www.donne-eu.net e le dieci donne elette nel Consiglio provinciale dell’Alto Adige.

  • La Costituzione insegnata ai bambini - Anteprima del Festival delle Resistenze contemporanee

    Cittadinanza e Costituzione sono stati gli argomenti sui quali si è incentrato l’incontro che gli studenti della provincia di Bolzano hanno avuto ieri mattina, 26 novembre 2013, presso il Teatro Cristallo a Bolzano con Anna Sarfatti e l’assessore alla cultura del Comune di Lampedusa Antonella Brischetto. L’incontro è stata un’anteprima della nuova edizione del Festival delle Resistenze contemporanee.

  • Sessioni forestali 2014 dell'Ispettorato forestale di Bressanone

    A partire dal 10 dicembre si svolgeranno le sessioni forestali nell’ambito del territorio di competenza dell’Ispettorato forestale di Bressanone.

  • Iniziativa UE contro il rumore dei treni, Mussner: "Passo in avanti positivo"

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici e all’ambiente, Florian Mussner, definisce come "un positivo passo in avanti nella giusta direzione" l’iniziativa dell’Unione Europea che finanzia le misure per la riduzione dell’inquinamento acustico provocato dai treni. "Risanando i vagoni - commenta Mussner - si può abbattere il rumore del 50%"

  • DVD per favorire l'apprendimento linguistico precoce

    L’assessore alla Scuola e Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, questa mattina, mercoledì 27 novembre 2013, presso la Scuola per l’infanzia "Firmian" a Bolzano, ha presentato ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno di scuola materna il progetto per favorire l’apprendimento linguistico precoce. Consegnati i DVD con i cartoni animati di "Hocus & Lotus" in tedesco ed inglese.

  • Operativo il fondo export, Widmann lancia le imprese sul mercato estero

    "Rafforzare l’export delle imprese locali è una delle chiavi per uscire dalla crisi e con il fondo per le esportazioni, uno strumento unico in Italia, abbiamo fatto un passo decisivo verso questo obiettivo": è quanto ha sottolineato l’assessore provinciale all’economia Thomas Widmann nel vertice che oggi (27 novembre) a Bolzano ha reso operativo il fondo export varato dalla Giunta provinciale. 5 milioni di euro la dotazione, che copre il rischio di impresa fino a 70 milioni.

  • INVITO Presentazione pubblica delle Consulte giovanili provinciali 2013 il 30 novembre

    Sabato prossimo, 30 novembre 2013, alle ore 9.15, alla Casa della Pesa, in Piazza del Grano 13, a Bolzano, vi svolgerà la riunione congiunta annuale delle tre Consulte giovani provinciali dei tre gruppi linguistici. L’evento, che in mattinata è aperto al pubblico, è incentrato sul tema Giovani arcieri: nuove traiettorie e nuove mire".

  • Agricoltura, programmazione e fondi 2014-2020: Durnwalder domani a Roma

    Avviata la trattativa Stato-Regioni su programmazione 2014-2020 e ripartizione dei fondi UE per l’agricoltura, è in calendario domani (28 novembre) un importante vertice politico a Roma. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal presidente Luis Durnwalder: "La nuova politica agricola comune è una grande occasione di rilancio del sistema produttivo. Vanno ora individuate le priorità e le strategie da realizzare, evitando spinte centralistiche e tutelando i piccoli agricoltori di montagna".

  • Presentazione della Relazione sociale 2013 (4 dicembre)

    Ogni due anni la Ripartizione famiglia e politiche sociali presenta la Relazione sociale che fornisce un quadro pressoché completo della rete di servizi sociali pubblici e privati esistente in provincia di Bolzano e ne analizza l’attività e gli sviluppi.