News

  • Finanziamenti BBT e tratte di accesso: Kompatscher incontra il commissario Fabris

    Il fondo ferrovia di Autobrennero Spa investito nella costruzione del BBT consentirà di aumentare il finanziamento europeo a galleria del Brennero e tratte di accesso: ne hanno discusso stasera (21 gennaio) a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il commissario governativo BBT Mauro Fabris. "È fondamentale assicurare gli investimenti tempestivi per il periodo 2014-2020", ha ribadito Kompatscher.

  • Statale della Val Gardena, dopo frana, resta chiusa fra Novale e Pontives

    Fino a domani sera, mercoledì 22 gennaio 2014, la strada statale della Val Gardena, resterà chiusa poco prima l’incrocio per San Pietro. Come spiega il direttore dell’Ufficio Servizio strade Val d’Isarco Valter Molon, dopo la frana la strada non è percorribile per ragioni di sicurezza visto che dal versante permangono piccoli franamenti.

  • 1° posto alla Provincia di Bolzano al Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2013

    1° posto alla Provincia di Bolzano al Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti 2013 (il direttore Angelucci, e gli assessori Mussner e Theiner) Foto: Dikom/ohn

    Alla 1a edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti, indetto nel 2013 dalle organizzazioni ambientaliste Legambiente e Federambiente con in patrocinio del Ministero per l’ambiente, la Provincia di Bolzano con l’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA ha ottenuto il 1° posto nella categioria Amministrazione Pubblica. Il premio è stato ritirato il 16 gennaio scorso a Roma dal direttore dell’APPA, Fulvio Ruffini, assieme a Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio gestione rifiuti.

  • Nota dell'assessora Martha Stocker in merito ai tempi d'attesa alle casse dell'Ospedale di Bolzano

    L’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, prende posizione con una nota in merito al problema dei lunghi tempi d’attesa alle casse dell’Ospedale di Bolzano. Richieste misure urgenti.

  • La Giunta incontra i dirigenti provinciali: assieme per il miglior servizio ai cittadini

    Il presidente e gli assessori all’incontro con i dirigenti provinciali (Foto SerCom/ohn)

    Nuove sfide per far crescere l’Alto Adige, semplificazione burocratica, revisione della spesa, ridefinizione del bilancio: sono tanti gli obiettivi della nuova legislatura, "che la Giunta potrà raggiungere solo grazie all’apporto di esperienza, idee e motivazioni del personale amministrativo", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (21 gennaio) a Bolzano nell’incontro con gli assessori e tutti i dirigenti provinciali.

  • Occupazione, imposte, bilancio: domani (22 gennaio) Kompatscher incontra i sindacati

    La situazione occupazionale in Alto Adige, il bilancio provinciale 2014, gli interventi in materia fiscale, saranno tra i temi al centro del vertice di domani pomeriggio (22 gennaio) fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e le organizzazioni sindacali

  • Iscrizioni agli asili ladini dal 17 al 19 febbraio

    Iscrizioni agli asili ladini dal 17 al 19 febbraio

    L’Intendenza scolastica ladina informa che le iscrizioni agli asili delle vallate ladine per l’anno scolastico 2014/15 potranno essere effettuate dal 17 al 19 febbraio 2014.

  • Appuntamento con "Theatrum philosophicum" il 24 gennaio

    Venerdì prossimo 24 gennaio 2014, alle 17.30 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, torna l’appuntamento con "Theatrum philosophicum", abbinata alla rassegna filosofica "Café Philosophique" organizzata in colalborazione con il Dipartimento Cultura Italiana. Si parlerà del prossimo spettacolo ospite al Teatro Comunale di Bolzano "Il teatrante" di Thomas Bernhard.

  • Centro Multilingue: dal 27 gennaio riprende servizio di tutor linguistici - Aperte le prenotazioni

    Il 27 gennaio 2014 riprende il servizio dei tutor linguistici. Sono così riaperte le prenotazioni per incontrare gratuitamente un tutor di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Lo comunica il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Stabilizzazione tartarica dei vini: workshop al Centro di sperimentazione Laimburg

    Apparecchio di elettrodialisi (FOTO: USP/Laimburg)

    Il tartaro nasce dalla cristallizzazione dell’acidità tartarica che intorpidisce il vino. Nell’ambito di un workshop organizzato dalla sezione enologia del Centro di Sperimentazione Laimburg nella giornata di oggi, martedì 21 gennaio 2014, sono stati presentati nuovi metodi per prevenire a questo processo di cristallizzazione sgradito.