News

  • Al via interventi antipiena sul Rio Puni a Glorenza

    Al via interventi antipiena sul Rio Puni a Glorenza (Foto:Ripartizione Bacini Montani)

    Per evitare possibili esondazioni nel centro abitato di Glorenza in caso di piena del Rio Puni, come fa presente di direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, Rudolf Pollinger, prendono il via in questi giorni i primi due lotti di interventi su progetto di Julius Staffler dell’Ufficio sistemazione bacini montani Ovest secondo le indicazioni del piano delle zone di pericolo predisposto nel 2013.

  • Dalla Giunta: cittadini extraUE nel pubblico impiego, chiarezza con decreto

    Anche se in possesso di tutti i requisiti per un’assunzione nel pubblico impiego, in Alto Adige ai cittadini extracomunitari tale possibilità viene preclusa a causa della mancata dichiarazione di appartenenza linguistica. La Giunta provinciale ne ha discusso oggi (25 febbraio), la soluzione prspettata è un decreto del Tribunale che possa consentire le dichiarazioni ad hoc.

  • Contributi ad enti di formazione per il sostegno della famiglia

    Organizzazioni private ed enti pubblici che operano nel settore della formazione delle famiglie e dei genitori possono presentare anche quest’anno domanda di contributo per il sostegno della loro attività ordinaria entro il 30 aprile 2014.

  • Dalla Giunta: gara per la gestione dei rifugi, ricostruito il Petrarca

    Futura gestione dei rifugi della Provincia: da sinistra, il presidente AVS Georg Simeoni, il presidente Arno Kompatscher, il president CAI Giuseppe Broggi (Foto: SerCom/ohn)

    La gestione dei 25 rifugi alpini di proprietà della Provincia di Bolzano sarà bandita in un pacchetto unico. "Ho illustrato questa proposta di gara in blocco anche a AVS e CAI, chhe hanno manifestato l’impegno a lavorare per presentare un’offerta congiunta", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (25 febbraio) dopo la seduta della Giunta provinciale. Intanto il rifugio Petrarca, gravemente danneggiato da una valanga, sarà ricostruito.

  • Dalla Giunta: inverno record e danni ingenti, al lavoro per soluzione problemi

    "E’ stato un inverno da record per quanto riguarda le precipitazioni, i danni sono ingenti". Così l’assessore alla protezione civile Arnold Schuler ha commentato la situazione riguardante frane e smottamenti degli ultimi giorni, mentre il suo collega Florian Mussner, competente per le strade, ha spiegato che "si sta lavorando giorno e notte per risolvere i problemi".

  • Giovedì e Martedì di Carnevale: aperture e chiusure di Uffici e servizi provinciali

    In concomitanza con il Carnevale, nelle giornate di giovedì Grasso, 27 febbraio, e di Martedì Grasso, 4 marzo, gli uffici ed i servizi provinciali in generale, saranno aperti al pubblico solo la mattina. Alcune eccezioni.

  • Sondaggio fra i visitatori: il Touriseum piace ed entusiasma

    Nel 2013 il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo con sede a Merano, ha festeggiato il decennale dalla sua fondazione. Il Museo Provinciale del Turismo si trova nel cuore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e continua a conquistare numerosi apprezzamenti. A conferma di ciò anche l’esito del sondaggio fra i visitatori della stagione 2013: oltre il 66% ha assegnato al museo il massimo gradimento, il 28% lo considera comunque molto positivamente.

  • Serie di incontri dell’assessora Stocker con le associazioni di persone disabili

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato il direttivo dell’Associazione Lebenshilfe Südtirol e dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB).

  • Ass.Theiner riceve Consiglio direttivo Associazione esercenti funiviari

    Ass.Theiner riceve Consiglio direttivo Associazione esercenti funiviari

    Le priorità degli esercenti funiviari in generale ed il nuovo piano di settore impianti di risalita e piste da sci sono stati i temi centrali del colloquio che l’assessore provinciale allo sviluppo del territorio Richard Theiner con il Consiglio direttivo dell’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige.

  • S.Martino in Badia: sarà ampliata la strada di Passo delle Erbe

    La strada provinciale di Passo delle Erbe SP 29 sarà ampliata e rettificata nel suo tratto finale. I relativi lavori sono stati assegnati presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.