News

  • La storia del "portare" in mostra al Museo Uomo nel tempo

    Cesto intrecciato per la raccolta

    Curiosi e ingegnosi strumenti atti a portare e la storia di questa attività dalla preistoria a oggi, con particolare attenzione all’Alto Adige, sono al centro dell’originale mostra temporanea dal titolo “Portabile?!”, allestita al Museo Uomo nel tempo di Cortaccia fino al 23 dicembre 2014.

  • Andamento turistico - Risultati parziali Stagione invernale 2013/14 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo da novembre 2013 a gennaio 2014 è stata registrata una leggera crescita negli arrivi (+2,6%), mentre rimangono sostanzialmente stabili le presenze (+0,5%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Calano le presenze dei turisti italiani (-1,6%), mentre crescono quelle degli stranieri.

  • Nuovo edificio per due scuole professionali di Merano: inaugurata la mostra dei progetti

    Nuovo edificio per due scuole professionali di Merano: l’assessore Christian Tommasini inaugura la mostra dei progetti

    Nel pomeriggio di oggi, venerdì 28 febbraio, presso l’Aula magna del Liceo scientifico in lingua tedesca “Albert Einstein”, nel centro scolastico in via Wolf Karl,36 a Merano, alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola italiana ed ai lavori pubblici Christian Tommasini è stata inaugurata l’esposizione degli elaborati della nuova sede di Bolzano della Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “G. Marconi” e della Scuola professionale provinciale per le professioni sociali “E. Lèvinas”.

  • Bressa sottosegretario alle Regioni: per Kompatscher partner affidabile

    Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher per la nomina dell’onorevole Gianclaudio Bressa a sottosegretario al Ministero degli affari regionali. "Possiamo contare su un partner affidabile e molto competente, su un interlocutore che conosce bene l’autonomia e la realtà alpina", sottolinea Kompatscher.

  • Un inverno da record

    Forestali effettuano rilevamenti in Val d’Ultimo

    L’inverno 2013/14 verrà senz’altro archiviato come una dei più piovosi e ricchi di precipitazioni nevose. Alcune parti della provincia sono stati superati anche i livelli record dell’inverno 1950/51.

  • Apputanamenti della settimana per i mass media dal 3 al 10 marzo 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Ciclo di conferenze "Donne informate" al via l'8 marzo

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". L’iniziativa prenderà il via con una conferenza di Astrid Kofler "Bauernleben in Südtirol" che si terrà ad Egna per la Festa della donna l’8 marzo 2014.

  • INVITO Convegno di presentazione Rapporto Gender 2012 il 7 marzo

    Venerdì 7 marzo 2014, dalle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno del Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, nell’ambito di un convegno sarà presentato il Rapporto Gender 2012. Parteciperanno il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessora provinciale competente Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer.

  • Occupazione - 2013 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 sono 136.800 i maschi e 108.500 le femmine che risultano occupati. In cerca di occupazione si trovano 5.600 maschi e 5.800 femmine. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,4% (3,9% tra gli uomini e 5,0% tra le donne).

  • Resistenze 2014 e l'Europa delle persone. Presentata la nuova Piattaforma

    La Piattaforma delle Resistenze 2014 presentata dall’assessore Christian Tommasini assieme ai rappresentanti dei 25 soggetti coinvolti.

    Nel 2014, anno delle elezioni del Parlamento europeo, il Festival delle Resistenze si trasforma in Piattaforma delle "Resistenze" contemporanee incentrata sul tema "L’Europa delle persone". La Piattaforma confluisce nell’appuntamento fisso dell’omonimo Festival dal 25 aprile ed il 1° maggio, ed è attiva per tre mesi. Le iniziative proposte da 25 soggetti puntano a coinvolgere attivamente tutti i cittadini trasversalmente alle generazioni. La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 27 febbraio alla presenza dell’assessore provinciale Christian Tommasini.