News

  • Kompatscher incontra la de Pretis, collaborazione per l’Università dell’Euregio

    Collaborazione per l’Università dell’Euregio: la rettrice Daria de Pretis con il Presidente Arno Kompatscher

    Accrescere e rafforzare sempre più il rapporto fra le tre Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, con l’obiettivo di dare sostanza e contenuti concreti alla cornice istituzionale dell’Euregio. Questo il tema affrontato dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher e dalla Rettrice dell’Università di Trento, Daria de Pretis.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema "Il minore ed i suoi diritti"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino 13 marzo le iscrizioni al corso " Il minore ed i suoi diritti” che si terrà il 1° aprile presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Dialogo di Achammer con la cultura giovanile (11 marzo)

    Si svolgerà martedì 11 marzo, alle ore 20,00, presso il Museo d’arte contemporanea “Museion” di Bolzano l’incontro organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer con coloro che operano nel campo della promozione della cultura giovanile.

  • Contributi alla cultura: replica dell'Assessorato alle polemiche sul presunto mancato versamento degli anticipi

    L’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia intende replicare alle polemiche inscenate in questi giorni da un’unica associazione, La Comune, che asserisce di non aver ricevuto alcun anticipo sui contributi 2014. A differenza di quanto affermato, nel mese di febbraio l’Assessorato, come viene spiegato in una nota, è stato in grado di liquidare gli anticipi a oltre 60 associazioni che ne hanno fatto richiesta, garantendo, nonostante i limiti della gestione provvisoria del bilancio provinciale 2014, il 50% del contributo dello scorso anno.

  • Trasporto pubblico, bilancio positivo

    Nel 2013 come evidenzia un’indagine ASTAT (pdf in allegato), si registra un notevole incremento nell’uso dei mezzi del trasporto pubblico, autobus urbani, extraurbani e treno che ottengono nel giudizio complessivo da parte degli intervistati in media un voto di 7 su 10. Commento dell’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.

  • Opere idrauliche: dal 10 marzo lavori sui rii in Val Pusteria

    Da lunedì prossimo 10 marzo la Ripartizione Opere idrauliche dà il via ad una serie di interventi di sistemazione lungo i rii in Val Pusteria secondo un apposito piano. I lavori si concentreranno prevalentemente nella parte bassa della valle.

  • Corso d’aggiornamento per insegnanti a Trauttmansdorff

    Gli insegnanti durante il corso di aggionamento presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    17 insegnanti delle scuole italiane hanno seguito un corso di aggiornamento presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff sul tema della mostra temporanea 2014: “Amore in Fiore“.

  • BPT "Dr. F.Teßmann": Presentazione libro sulla storia dei Ladini delle Dolomiti il 20 marzo

    La Biblioteca Provinciale Dr. F. Teßmann, in collaborazione con l’Istitut Ladin Micurà de Rü, presenta la nuova opera di Werner Pescosta sulla storia dei ladini delle Dolomiti giovedì, 20 marzo 2014, ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano.

  • L’assessore Achammer presenta la serie di incontri “Dialogo per la formazione“ (10 marzo)

    L’assessore Achammer afferma che “La politica nel campo della formazione vive di un costante dialogo e scambio su quali siano attualmente i presupposti dell’apprendimento e dell’insegnamento”. Per sviluppare questo dialogo l’assessore intende avviare una fitta serie di incontri con tutti gli operatori del settore. Il programma dettagliato sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Palazzo Widmann lunedì 10 marzo, alle ore 10,30.

  • Bando di concorso per il nuovo direttore della Ripartizione Europa

    L’amministrazione provinciale ha bandito un concorso per la nomina del nuovo direttore della Ripartizione Europa. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio organizzazione entro il 2 aprile 2014.