News

  • Riordino dei presidi di Polizia. Rappresentanti SIULP dal vicepresidente Tommasini

    Le ripercussioni in Alto Adige del riordino dei presidi di Polizia annunciato del Governo sono state fatte presenti al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini da rappresentanti del sindacato di Polizia SIULP durante un recente incontro.

  • Tappeiner si dimette da Pensplan, comunicazione al Presidente Kompatscher

    Gottfried Tappeiner si è dimesso da Presidente del Centrum Pensplan. Lo ha annunciato lui stesso con una comunicazione scritta inviata ai due presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi.

  • 40 nuovi profughi ospitati in Alto Adige alla ex Caserma Gorio di Bolzano

    La nuova ondata di profughi delle ultime settimane ha costretto lo Stato ad assegnare circa 4000 persone, attualmente ospitate nei centri dell’Italia meridionale, alle altre Regioni. 40 di questi profughi sono arrivati in Alto Adige, e vengono ospitati presso la ex Caserma Gorio ai Piani di Bolzano.

  • Il gruppo "Praxisgruppe InterCultura" ricevuto dall'assessore Achammer

    L’assessore Achammer con i rappresentanti del gruppo Praxigruppe InterCultura

    L’assessore provinciale all’integrazione Philipp Achammer ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione dell’associazione “Praxisgruppe InterCultura (PIC)” attiva nel settore dell’interculturalità.

  • Formazione, Kompatscher soddisfatto per l’interessamento di Renzi

    Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha appreso con soddisfazione la notizia che il premier Matteo Renzi vuole organizzare a Bolzano un vertice italo-tedesco con il Cancelliere Angela Merkel sul tema della formazione professionale. "Si tratta dell’ennesimo attestato di stima – commentano Arno Kompatscher e Philipp Achammer – nei confronti di un modello orientato al futuro".

  • Identità europea ed integrazione: giovani a confronto con i politici

    Kompatscher: "Europa, il più grande progetto di pace e di solidarietà" (Foto: USP/Ohnewein)

    150 giovani, tra i 16 ed i 18 anni, provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno preso parte al dibattito sui temi legati all’Europa in vista delle prossime elezioni europee tenutosi oggi, venerdì 21 marzo, presso Palazzo Widmann a Bolzano. L’incontro è stato introdotto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con le parole: l’Europa costituisce il più grande progetto di pace e di solidarietà.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 24 al 31 marzo 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Il progetto d'integrazione Diversity4Kids si concluderà il 13 maggio a Bolzano

    Il progetto internazionale d’integrazione Diversity4Kids si concluderà il 13 maggio a Bolzano

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’edizione di quest’anno si concluderà il 13 maggio presso la sede dell’Eurac di Bolzano.

  • L'assessore Theiner al Forum sull'acqua potabile

    L’assessore provinciale Richard Theiner ha aperto i lavori del III Forum dell’acqua

    È di assoluta importanza tutelare e conservare la risorsa naturale acqua, fondamentale per la vita, con le misure giuste atte a garantire anche in futuro l’approvvigionamento idrico. Lo ha detto l’assessore provinciale competente Richard Theiner inaugurando i lavori del III "Forum sull’acqua potabile", organizzato dall’ Ufficio Gestione risorse idriche della Provincia oggi, venerdì 21 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo) in svolgimento a Nalles.

  • Soddisfazione per la propria vita - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2013 - ASTAT

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2013 emerge che 2 altoatesini su 3 sono molto soddisfatti della loro vita. C’è ottimismo anche rispetto al proprio futuro personale, nonostante le prospettive economiche siano raramente "rosee". Nei rapporti con le altre persone, ad una diffidenza verso gli estranei si contrappone un buon livello di fiducia verso i vicini ed anche verso le Forze dell’Ordine.