News

  • Kompatscher a Roma, infrastrutture e politica agraria

    La politica agraria dell’Unione Europea e il programma statale relativo alle infrastrutture. Questi i temi affrontati oggi (16 aprile) a Roma dal Presidente Arno Kompatscher, e per entrambi si registrano buoni passi in avanti. Da un lato con una maggiore attenzione alle piccole realtà di montagna, dall’altro con le tratte di accesso al tunnel del Brennero.

  • Verso una cittadinanza attiva, iniziative dal 23 aprile al 9 maggio

    Tornano per la settima volta, dal 23 aprile al 9 maggio, le giornate della cittadinanza attiva, organizzate dagli uffici all’educazione permanente delle tre ripartizioni provinciali alla cultura tedesca, italiana e ladina. Il tema portante di questa edizione sarà la convivenza, l’obiettivo resta quello di sensibilizzare la popolazione alla vita democratica.

  • Messa in sicurezza la scarpata sulla Statale del Brennero a Varna

    Messa in sicurezza la scarpata sulla Statale 12 a Varna

    Il Servizio strade della Provincia ha messo in sicurezza la scarpata a valle lungo la Statale 12 a Varna. "A gennaio il pendio era diventato instabile e minacciava di franare. Grazie all’intervento del Servizio strade il tratto interessato è stato consolidato a tutto vantaggio della circolazione", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Rapporto sull'economia dell'Alto Adige - 2012 - ASTAT -

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il "Rapporto sull’economia dell’Alto Adige - 2012". Il fascicolo raccoglie i principali dati di carattere economico, con l’obiettivo di fornire un quadro completo sulla struttura economica locale, cercando di individuare i punti di forza e di debolezza dell’Alto Adige. La pubblicazione è disponibile in formato PDF on-line all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/astat. Il fascicolo in formato cartaceo verrà distribuito nei prossimi giorni presso l’ASTAT (Via C. Michael Gamper 1, Bolzano).

  • Assessora Deeg visita Dipartimento cultura ladina, musei, beni culturali

    L’assessora Deeg nel corso della visita

    Recentemente l’assessora al personale e all’amministrazione Waltraud Deeg ha visitato il Dipartimento all’istruzione e cultura ladina, musei e beni culturali, patrimonio, manutenzione, servizio strade e mobilità, dove ha incontrato il direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, ed il direttore della Ripartizione amministrazione del patrimonio, Josef Urthaler.

  • ALPINSKI-Best practices: posticipata al 31 maggio la presentazione dei progetti

    È stato prorogato di due mesi il termine per la presentazione dei progetti innovativi per partecipare al concorso "ALPINSKI - Buone pratiche nelle zone sciistiche alpine". Grazie al bando di concorso della Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp saranno premiate le migliori soluzioni per applicazioni ecosostenibili in zone sciistiche nell’intero arco alpino.

  • Venerdì incontro Provincia-Comune, si discuterà di infrastrutture

    Secondo incontro per il gruppo di coordinamento "Provincia+Bolzano", guidato dal Presidente Arno Kompatscher e dal sindaco Luigi Spagnolli, che ha il compito di migliorare i rapporti fra le due istituzioni e valorizzare il ruolo della città capoluogo. Appuntamento venerdì dalle 10.30 alle 12, al centro dell’incontro infrastrutture e grandi progetti.

  • Presentazione libro "Dalla liberazione alla ricostruzione" Alto Adige/Südtirol 1945-1948" alla BPI "C.Augusta" il 17 aprile

    Giovedì 17 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Dalla liberazione alla ricostruzione" Alto Adige/Südtirol 1945-1948". Ingresso libero.

  • Attività gratuite a beneficio di altri - Indagine Multiscopo 2013 - ASTAT

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2013, condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, emerge che 105.000 altoatesini svolgono attività gratuite a favore del prossimo (persone non conviventi), o della collettività, o dell’ambiente. Quasi la metà di tale impegno parte dall’iniziativa propria, mentre una percentuale maggiore viene svolta attraverso associazioni. Le attività in forma associata sono più tipiche del sesso maschile ed operano principalmente nel settore ricreativo-culturale e della protezione civile.

  • Castel Wolfsthurn, sede del Museo della caccia e della pesca, ha riaperto i battenti

    Diorama con cervo  (FOTO:Oskar Verant)

    Il barocco Castel Wolfsthurn a Mareta, vicino a Vipiteno dal 1° aprile è riaperto al pubblico. Il castello ospita il Museo provinciale della caccia e della pesca, da quest’anno arricchito di nuovi terminali pc dove consultare materiale informativo su cervo, capriolo, camoscio e stambecco, a integrazione dei diorami sulla fauna selvatica dell’Alto Adige