News

  • Dalla Giunta: definito il programma di lavoro dei prossimi 3 mesi

    Una seduta fuori dall’ordinario quella di oggi (6 maggio) per la Giunta provinciale: il Presidente e gli Assessori hanno infatti delineato il programma di lavoro dei prossimi 3 mesi e fatto il punto sui principali progetti in fase di attuazione. Tra le tematiche affrontate: le trattative finanziarie con il Governo, il bando di gara per la concessione dell’A22, la nuova legge sugli appalti.

  • Dalla Giunta: il 5 settembre porte aperte negli uffici provinciali

    Rendere la pubblica amministrazione sempre più vicina ai cittadini. E’ questo uno degli obiettivi prioritari della nuova Giunta guidata da Arno Kompatscher, e in quest’ottica si inquadra la decisione di istituire una giornata delle porte aperte negli uffici provinciali. Si celebrerà il 5 settembre, giornata dell’autonomia.

  • Domani, 7 maggio: nuovo incontro Provincia-Comune di Bolzano

    Proseguono come da programma gli incontri periodici di coordinamento tra i rappresentanti della Giunta provinciale e la Giunta del Comune capoluogo: domani (mercoledì 7) è prevista a Palazzo Widmann una nuova tornata di lavori.

  • Presentazione libro poesie "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" alla BPI "C.Augusta" il 9 maggio

    La copertina del libro di Lilia Ianeva con l’opera di Vinzenz Senoner

    Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "blizost - vicinanza - daujín - in der nähe" di Lilia Ianeva. Ingresso libero.

  • La flora della penisola iberica, conferenza al Museo di Scienze (9 maggio)

    Un’interessante panoramica sui diversi habitat della penisola iberica: la offre una conferenza in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano venerdì 9 maggio alle ore 18. A proporla, alternando parole e immagini, l’esperto di botanica Andreas Hilpold. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Giardini Trauttmansdorff: in 4mila salutano la primavera

    Un successo la Giornata di primavera ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sono stati esattamente 3861 i visitatori che ieri (4 maggio) hanno festeggiato la primavera nei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Grandi e piccini hanno potuto “vivere” le piante da vicino, creare vasi di fiori personalizzati e prendere confidenza con la botanica.

  • Ladino come patrimonio Unesco: Mussner sostiene il progetto

    Lingua ladina patrimonio Unesco? A Cortina presentato il progetto (a destra, l’intendente scolastico Verra)

    “Un’iniziativa che può portare importanti vantaggi per lo sviluppo della lingua e dell’identità ladina”: così l’assessore provinciale Florian Mussner saluta la nascita del progetto che punta al riconoscimento della lingua ladina come bene immateriale Unesco. L’iniziativa è stata presentata oggi (5 maggio) a Cortina, del Comitato fa parte lo stesso Mussner.

  • Giornata internazionale dell'ostetrica, Deeg: "Consulenza e prevenzione"

    Si celebra oggi, lunedì 5 maggio, la giornata internazionale dell’ostetrica, e l’assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg sottolinea l’importanza di chi svolge questo lavoro anche in Alto Adige. "Il loro impegno è fondamentale - spiega la Deeg - per la prevenzione e la consulenza nei confronti dei genitori".

  • Kompatscher incontra Fischler: al prossimo Forum di Alpbach si parla di Euregio

    In vista della giornata dell’Euregio a Alpbach: il presidente Kompatscher con il presidente del Forum Fischler (Foto: USP/ohn)

    La Giornata dedicata al Tirolo al prossimo Forum europeo di Alpbach è stata al centro dell’incontro di oggi (5 maggio) a Bolzano tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente del Forum, l’ex commissario UE Franz Fischler. Quest’anno si parlerà del futuro dell’Euregio.

  • In cerca di vita nell'Universo: incontro il 9 maggio al Planetarium

    L’astronomo Florian Freistetter venerdì ospite al Planetarium Alto Adige

    Ci sono altri mondi nell’Universo ? La Terra è l’unico pianeta abitato ? A queste domande, che l’uomo si pone da millenni, e alle nuove scoperte in astronomia è dedicato l’appuntamento di venerdì 9 maggio al Planetarium di San Valentino in Campo con l’astronomo Florian Freistetter.