News

  • Iniziative a favore dei lavoratori della MEMC-Sunedison

    Le misure congiunte da adottare a favore dei lavoratori della MEMC-Sunedison che rischiano il licenziamento sono state al centro del recente incontro di una delegazione della Ripartizione lavoro, della Formazione e dell’Orientamento professionale con il sindaco di Merano, Günther Januth, ed il suo vice, Giorgio Balzarini.

  • Famiglia è dialogo: lunedì 26 a Bolzano il terzo incontro pubblico

    L’assesore Waltraud Deeg durante l’incontro pubblico a Bressanone: lunedì 26 appuntamento a Bolzano

    Quali sono oggi i bisogni e le difficoltà delle famiglie ? Quali misure si possono attivare per sostenerle ? A queste e altre domande cercano di rispondere gli incontri pubblici promossi sul territorio dall’assessore provinciale Waltraud Deeg con il motto "Famiglia è dialogo." Dopo quelli di Silandro e Bressanone, lunedì 26 maggio è in programma a Bolzano alla LUB il terzo incontro pubblico.

  • Statale della Val Gardena: proroga chiusura strada a Laion fino al 13 giugno

    I lavori in corso sulla SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Inrastrutture)

    Al fine di terminare in sicurezza e a regola d’arte le opere strutturali di allargamento della carreggiata della strada statale della Val Gardena SS 242, tra il km 3+230 e il km 3+400, nel comune di Laion, si rende necessaria la proroga della chiusura della strada per almeno ulteriori tre settimane, fino al 13 giugno. I lavori potranno essere completati con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo fino a fine lavori presumibilmente entro metà luglio 2014.

  • Ufficio patenti chiuso al pubblico il 26 e 27 maggio

    L’Ufficio provinciale patenti e abilitazioni di guida resterà chiuso al pubblico lunedì 26 e martedì 27 maggio.

  • Carne di qualità, l'Euregio sostiene la cooperazione transfrontaliera

    Cooperazione transfrontaliera: Wendelin Juen (Agrarmarketing Tirol), Josef Geisler, Hansjörg Prast e Giuseppe Bax

    Strategie, marketing, sicurezza del prodotto. La carne di qualità è stata al centro di un convegno organizzato a Innsbruck dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tra gli obiettivi fissati, quello di migliorare e sostenere la cooperazione transfrontaliera fra i produttori, e di dare vita a progetti comuni.

  • Sono due sciacalli dorati i "lupi" fotografati recentemente su Montesole in Val Venosta

    Ora è ufficiale, il lupo avvistato l’8 maggio scorso su Montesole in Val Venosta, è un realtà uno sciacallo dorato (Canis aureus) ed in base ai dati rilevati dalle apposite trappole fotografiche allestite dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia, nella zona vi sono due esemplari di sciacallo dorato, un maschio ed una femmina.

  • Presentate due nuove pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    La copertina di GeoAlp

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha presentato oggi, 23 maggio 2014, i nuovi numeri delle pubblicazioni scientifiche specialistiche Geo.Alp e Gredleriana, dedicate rispettivamente alla geologia delle Alpi orientali e alla zoologia e botanica dell’Alto Adige e delle aree limitrofe.

  • Conferenza stampa al Museo Archeologico “Occhio ai… ritrovamenti sui ghiacciai!” (30 maggio)

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, venerdì 30 maggio, alle ore 10.

  • Theiner visita i parchi naturali: prima tappa il Gruppo di Tessa

    L’assessore Richard Theiner a Naturno con sindaci e amministratori dei comuni nel parco naturale Gruppo del Tessa. Foto: USP/Pichler

    Prima tappa del tour dei sette parchi naturali altoatesini per l’assessore alla tutela dell’ambiente e del paesaggio Richard Theiner, che oggi (22 maggio) è stato al Centro visite Gruppo di Tessa, il parco naturale più grande di tutta la Provincia per estensione. Obiettivo di questi incontri è quello di farsi un quadro aggiornato del lavoro e delle esigenze dei parchi naturali.

  • Interventi d'urgenza sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba

    Lavori urgenti in esecuzione sulla strada per Plan de Gralba in Val Gardena (Foto: Dipartimento lavori pubblici)

    Interventi urgenti di messa in sicurezza sono attualmente in corso sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba. I lavori sono stati disposti dal Dipartimento lavori pubblico a fronte di una situazione di precaria stabilità verso valle di una porzione di versante all’altezza del chilometro 22+700 della SS 242.