News

  • Dalla Giunta: la PA supera gli obiettivi di risparmio, tagliati 5,7 milioni

    La revisione della spesa attuata dalla Provincia sta dando risultati importanti: la Giunta provinciale ha esaminato oggi (5 agosto) la relazione della specifica Commissione di vigilanza, registrando che il risparmio previsto nel 2013 (4 milioni di euro) è stato ampiamente superato. I costi della PA, infatti, sono stati ridotti di 5,76 milioni.

  • Bonus energia: domani Theiner presenta la nuova regolamentazione

    Un passo importante verso l’efficienza energetica è stato avviato oggi (6 agosto) dalla Giunta provinciale con l’approvazione della delibera sulle direttive per la concessione del cosiddetto "bonus energia" a favore dei cittadini. L’assessore Richard Theiner presenta in dettaglio la nuova regolamentazione domani (mercoledì 6) a Bolzano.

  • Dalla Giunta: risultati del laboratorio sull'Euregio

    Kompatscher e il presidente del Forum Alpbach Franz Fischler hanno approfondito la prossima giornata dell’Euregio. (Foto: USP/ohn)

    Il prossimo Forum di Alpbach a metà agosto avrà tra i punti centrali la discussione sullo sviluppo dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino e per l’occasione verrà presentato lo studio condotto da un gruppo di esperti. La Giunta provinciale ha approfondito oggi (5 agosto) la presenza all’evento e i prossimi passi.

  • Valanga "Hochegglahn" a Vernago: al via interventi di messa in sicurezza

    Vernago: a quota 2300 metri si costruisce la stazione a monte della teleferica per il trasporto materiale.

    A Vernago nel comune di Senales prendono il via in questi giorni i primi interventi di un progetto complessivo di messa in sicurezza della valanga "Hochegglahn" che la Ripartizione Opere idrauliche conta di portare a termine nel 2020.

  • L'assessore Schuler ha incontrato il ministro bavarese Brunner

    L’assessore Schuler ed il ministro bavarese Brunner

    La denominazione di qualità dei prodotti di montagna, gli interventi a favore delle piccole imprese e la ricerca, questi i temi al centro dell’incontro odierno dell’assessore provinciale all’agricoltura, Arnod Schuler, con il suo omologo bavarese, Helmut Brunner.

  • Consulta della ricerca: fare più rete, sostegno alle imprese

    Il presidente detta la linea: la Consulta per la ricerca ha approvato il programma annuale. (Foto: USP/chr)

    Ben 100 milioni di euro investe la Provincia nel 2014 per sostenere ricerca e innovazione, "settori chiave per il nostro sviluppo", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (4 agosto) a Bolzano alla seduta della Consulta per la ricerca. Avviati anche i passi per due nuovi bandi di concorso.

  • Missione famiglia: Deeg presenta i risultati dei Dialoghi

    L’assessore Deeg ha presentato i risultati dei Dialoghi per la famiglia - Foto: USP/Plaseller

    12 ambiti di lavoro (dalla conciliazione famiglia-lavoro alla sicurezza previdenziale, dalla politica per la casa al ruolo dei papà, per citarne alcuni) sono emersi dalla ricognizione sulla politica della Provincia per la famiglia condotta dall’assessore Waltraud Deeg con l’iniziativa Dialoghi per la famiglia. I risultati, presentati oggi (4 agosto) a Bolzano, sono la base dei prossimi passi.

  • Verifica delle opere paravalaghe nella zona della "Grubbachalm"/Predoi

    Lavori di manutenzione e riparazione delle opere paravalaghe nella zona della "Grubbachalm" nel comune di Predoi sono stati avviati in questi giorni dagli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est della Ripartizione Opere idrauliche.

  • Occupazione: effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche

    Il numero di agosto del foglio informativo Mercato del lavoro news, edito dall’Osservatorio del mercato del lavoro, si occupa degli effetti delle naturalizzazioni sulle statistiche dell’occupazione. Come fa presente l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker, tale fenomeno può produrre esiti contraddittori nell’analisi statistica dell’andamento del mercato del lavoro.

  • Separazioni e divorzi 2013

    Nell’anno 2013, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, si registrano in provincia di Bolzano 557 separazioni e 492 divorzi, pari a 10,9 separazioni e 9,6 divorzi ogni 10.000 abitanti. Circa un matrimonio su quattro prima o poi fallisce. Le coppie separate sono state sposate mediamente 16 anni.