News

  • Dalla Giunta: misure di compensazione ambientale per il BBT

    Misure di compensazione per alcuni dei comuni attraversati dal tunnel del Brennero

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 settembre) una serie di modifiche al programma delle misure di compensazione ambientale per la costruzione del tunnel di base del Brennero in quattro comuni: si tratta di Fortezza, Campo di Trens, Vizze e Varna. Tra le novità l’interramento della linea elettrica ad alta tensione a Mules e lo studio di fattibilità sulla variante di Riga.

  • Interventi di ripristino su Rio Jender

    Quale misura d’emergenza sono stati eseguiti interventi di ripristino lungo Rio Jender, un affluente del rio Saltria sull’Alpe di Siusi. I lavori sono stati condotti dagli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani nord della Ripartizione Bacini montani.

  • INVITO Presentazione del 2° Simposio altoatesino su genere e dolore 29.09

    Lunedì 29 settembre 2014, alle ore 10.30, nell’auditorio del Palazzo provinciale 12, in Via Canonico Michael Gamper 1, a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker, sarà presentato il 2° simposio altoatesino sulla medicina di genere "Le donne sentono il dolore in modo diverso?" Genere e dolore".

  • Presentazione “Rapporto provinciale sulla ricerca OCSE-PISA 2012” a Merano

    Il secondo incontro di presentazione del “Rapporto Provinciale sulla ricerca OCSE-PISA 2012” si svolgerà venerdì 26 settembre, alle ore 14,30, presso l’istituto "Gandhi", in via K. Wolf,38 a Merano.

  • Deeg sulla partecipazione altoatesina al Congresso della famiglia

    L’assessore comunale brissinese Paula Bacher e il direttore del Centro Borodina Pruss con l’assessore Deeg

    Le misure di politica per la famiglia adottate in Alto Adige sono state illustrate la settimana scorsa a Mosca al Congresso internazionale della famiglia. Ieri (22 settembre) i rappresentati della delegazione altoatesina in Russia hanno riferito all’assessore provinciale Waltraud Deeg sull’esito della partecipazione.

  • Presentazione iniziativa "Tutta tua la città" il 25.09

    Giovedì prossimo 25 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, in collaborazione con l’Associazione Cristallo sarà presentata l’iniziativa "Tutta tua la città" . Ingresso libero.

  • Conf. stampa assessora Stocker sui nuovi orientamenti della sanità

    I nuovi orientamenti della sanità altoatesina saranno al centro della conferenza stampa indetta dall’assessora Martha Stocker per venerdì 26 settembre, alle ore 11,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Centrale di pronto intervento: scambio di informazioni Bolzano-Innsbruck

    Gli assessori Arnold Schuler (dx) e Josef Geisler hanno visitato la "Leitstelle Tirol" (Foto: USP/M.Clara)

    La possibile collaborazione nell’ambito del pronto intervento è stata presa in esame nell’ambito di una visita congiunta alla centrale "Leitstelle" di Innsbruck dell’assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler e del collega tirolese Josef Geisler, oggi, 22 settembre.

  • Dalla Laimburg uno speciale "ottomila" per Reinhold Messner

    L’assessore Schuler, il presidente Kompatscher e il pomologo della Laimburg Walter Guerra con Reinhold Messner e la "sua" mela "Lb 8000" (Foto: USP/Bauer)

    Da oggi (22 settembre) Reinhold Messner può vantare un altro ottomila. Ma stavolta si tratta di un regalo speciale di compleanno: il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore Arnold Schuler hanno consegnato a Messner, che ha appena compiuto i 70 anni, una varietà di mela coltivata alla Laimburg che porta, per puro caso, il nome di "Lb 8000".

  • Revisione spesa e riforma PA: Provincia e parti sociali sui prossimi passi

    Le parti sociali all’incontro con il presidente Kompatscher e l’assessore Deeg a Palazzo Widmann (Foto: USP/ohn)

    I prossimi passi nell’innovazione dell’amministrazione pubblica sono stati discussi oggi (23 settembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore competente Waltraud Deeg con le parti sociali. Al centro la nomina del Comitato che dovrà accompagnare la revisione della spesa e creare la base per un utilizzo efficiente delle risorse nel bilancio provinciale.