News

  • Dall'eGov al turismo, il 1° ottobre presentazione della TestingMachine

    Come sapere con certezza se un portale internet dedicato all’eGovernment o al turismo funziona davvero? La risposta arriva dalla TestingMachine, strumento sviluppato dalla Ripartizione provinciale informatica in collaborazione con il TIS. La presentazione del progetto è in programma il 1° ottobre.

  • Tommasini ha ricevuto il presidente di Confcooperative, Claude Rotelli

    Tommasini ha incontrato i vertici di Confcooperative

    Il presidente di Confcooperative, Claude Rotelli, ed il segretario generale, Andrea Grata, sono stati ricevuti recentemente dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, competente per il settore delle cooperative. Presenti all’incontro anche Katia Tenti, direttrice di Dipartimento e Manuela Paulmichl, direttrice dell’Ufficio sviluppo della cooperazione.

  • Fair & local cooking day al Museo degli usi e costumi (27 sett.)

    Il Museo degli usi e costumi di Teodone

    Evento gastronomico-culinario sabato 27 settembre, dalle ore 11.30 alle 18, al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone con il “Fair & local cooking day 2014”.

  • Forte incremento lavori di ripristino e risanamento alloggi IPES nel 2014

    L’alloggio dell’IPES ripristinato in via Riva del Garda a Bolzano, oggetto del sopralluogo diTommasini e Pfitscher è il 1° ad essere stato ripristinato a cura di una cooperativa sociale (Foto: USP/A.Mair)

    Al settembre 2014 sono stati risanati più alloggi IPES rispetto a quelli che si sono liberati; quelli in attesa di’intervento sono in costante calo; oltre il 90 per cento degli incarichi va ad artigiani locali. Lo hanno evidenziato ieri 23.09 l’assessore provinciale Tommasini e il presidente IPES Pfitscher durante il sopralluogo ad un alloggio ripristinato in via Riva del Garda a Bolzano.

  • Maltempo del 31 agosto: completati lavori a Renon e Bolzano

    I lavori di sgombero sul rio Rivellone (Foto USP/Ripartizione opere idrauliche)

    Dopo il nubifragio del 31 agosto scorso la ripartizione provinciale Opere idrauliche ha rilevato danni rilevanti in 20 punti nei corsi d’acqua a Bolzano, Renon, Castelrotto e Fiè. Ora i lavori di sgombero e ripristino si sono conclusi nel torrente Rivellone, nel rio degli Ospiti e nel rio di Planlargo nei comuni di Bolzano e Renon.

  • Mancato sfalcio dei prati causa maltempo: disposizioni straordinarie

    Durante il periodo estivo si sono verificate piogge così prolungate da impedire la regolare gestione delle superfici agricole, impedendo lo sfalcio dei prati permanenti e la regolare essiccazione dell’erba: "Per questo la Giunta provinciale ha emanato disposizioni straordinarie a favore degli agricoltori", spiega l’assessore provinciale Arnold Schuler. Domande entro metà ottobre.

  • Conf. stampa di Tommasini sull'iniziativa “W il Teatro!” (1° ottobre)

    Al centro della conferenza stampa indetta dall’assessore Christian Tommasini il progetto "W il Teatro!" nell’ambito delle iniziative dedicate ai giovani ed alle loro passioni.

  • Lunga notte della ricerca al Museo di Scienze dell’Alto Adige (26 sett.)

    La sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Anche il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa alla Lunga notte della ricerca di venerdì 26 settembre 2014. Dalle ore 17 alle 24 sei stazioni interattive presenteranno altrettanti progetti di ricerca su coinvolgenti temi scientifici. La partecipazione è gratuita.

  • Visite didattiche ai Giardini di Castel Trauttmansdorff per le scolaresche

    Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff anche gli insegnanti imparano cose nuove sulla botanica

    Nei mesi di settembre ed ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff danno di nuovo il benvenuto a classi scolastiche con visite didattiche alla scoperta dei Giardini e della sessualità delle piante.

  • Esame di bilinguismo, iscrizione più rapida con la Carta Servizi

    Carta Servizi: il modo più rapido e semplice per iscriversi agli esami di bi- e trilinguismo

    Iscriversi agli esami di bi- e trilinguismo è sempre più facile e rapido. La prima novità è arrivata lo scorso novembre con la possibilità di completare le procedure online grazie alla Carta Servizi, la seconda novità sarà pronta mercoledì 1° ottobre: la Carta Servizi, infatti, potrà essere attivata direttamente presso l’Ufficio esami di bi- e trilinguismo.