News

  • Giornata dell'arte contemporanea, 11 ottobre appuntamento al Museion

    L’11 ottobre, in tutta Italia, si celebra la giornata dell’arte contemporanea, alla quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. Le Ripartizioni cultura italiana, tedesca e ladina, infatti, in collaborazione con il Museion, organizzano una giornata di iniziative e appuntamenti con l’obiettivo di discutere il futuro della struttura.

  • 450 giovani a MINT: tutto sulle materie scientifiche

    Oltre 450 giovani hanno risposto oggi (3 ottobre) all’invito della Provincia e hanno partecipato nell’ambito della fiera della formazione Futurum alla quarta edizione di MINT, appuntamento per avvicinare gli studenti alle materie tecnico scientifiche. La soddisfazione dell’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Progetto "Protection Forest", 20mila alberi per la Val Venosta

    Al lavoro: l’assessore Arnold Schuler pianta uno dei 20mila alberi del progetto "Protection Forest"

    I boschi di protezione rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza per gli insediamenti, la mobilità e l’agricoltura. Per tutelarli in maniera efficace, la Ripartizione foreste ha lanciato un programma di interventi in Val Venosta: tra questi vi è il progetto "Protection Forest", presentato questa mattina (3 ottobre) dall’assessore Arnold Schuler.

  • Cucito e cucina per ragazzi con la Scuola professionale Aslago

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago propone tre coris in lingua italiana:"Cucito per teenies", "Giovani cuochi in azione" e un Laboratorio del gusto dedicato alle "Rape". Iscrizioni entro il 14 ottobre.

  • INVITO Opzioni al centro della Giornata della cultura ladina 17.10

    Venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 15.00, presso la Casa della Cultura "Luis Trenker" a Ortisei si terrà la Giornata della Cultura ladina affronterà il tema delle Opzioni in Alto Adige. I lavori saranno introdotti con i saluti dell’assessore provinciale alla Scuola e Cultura Ladina Florian Mussner .

  • Studio ASTAT sulla terza età, un anziano su due è soddisfatto

    Mettere gli anziani al centro dell’azione politica: l’assessore alla famiglia Waltraud Deeg

    Un anziano altoatesino su due è soddisfatto del proprio percorso di vita e non desidera grandi cambiamenti per il futuro. Questo il dato più significativo che emerge dallo studio ASTAT sulla terza età presentato questa mattina (3 ottobre) a Bolzano. Oltre la metà degli over 65 è iscritto ad un’associazione, buoni riscontri per l’assistenza.

  • Eliminare barriere architettoniche negli edifici pubblici e contributi

    Gli assessori provinciali Stocker e Tommasini prendendo ad esempio il palazzo del Consiglio provinciale a Bolzano, hanno inteso sensibilizzare sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici (Foto: USP/M.Ebert)

    Gli assessori provinciali Stocker e Tommasini, oggi 3.10, prendendo ad esempio il palazzo del Consiglio provinciale a Bolzano hanno sensibilizzato sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici in occasione della Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che ricorre domenica 5. Interventi per 15 milioni in edifici della Provincia.

  • BPI C.Augusta presentazione libro "La cappella dei Penitenti Grigi" 6.10

    Lunedì 6 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La cappella dei Penitenti Grigi" di Maurizio Lanteri e Lilli Luini. Ingresso libero.

  • Domenica 5 al Planetarium la Giornata contro l'inquinamento luminoso

    Domenica 5 al Planetarium la Giornata contro l’inquinamento luminoso

    Domenica 5 ottobre 2014 il Planetarium Alto Adige organizza una "Giornata contro l’inquinamento luminoso", con la collaborazione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. I visitatori saranno accolti da Walter Haberer, esperto in risparmio energetico e consulente per i piani di illuminazione pubblica della Provincia di Bolzano.

  • 10 ottobre: convegno sulla politica UE di promozione dei prodotti agricoli

    Alla nuova politica di promozione dei prodotti agricoli delineata dall’Unione europea è dedicato il simposio in programma venerdì 10 ottobre a Bolzano. Presenti tra gli altri il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, relatore Hans-Erwin Barth della Commissione europea (responsabile dell’unità promozione dei prodotti agricoli).