News

  • Museion: positivo il bilancio della X Giornata del Contemporaneo

    L’assessore Phillip Achammer nel corso della presentazione dei risultati emersi dalla "Giornata del Contemporaneo" tenutasi al Museion

    Si è conclusa con successo la Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso a livello nazionale da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per regalare al pubblico un’occasione di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

  • Radio digitale: nuovo centro RAS, da mercoledì più programmi

    Il presidente Kompatscher nella sede di RAS al momento dell’attivazione del nuovo centro di trasmissione

    Da mercoledì 15 ottobre diventano 33 i programmi radiofonici digitali della RAS, della RAI e delle emittenti locali che sarà possibile ricevere in Alto Adige. La ricezione è assicurata dal nuovo centro di trasmissione per la radio digitale realizzato da RAS Radiotelevisione Azienda Speciale a Bolzano e inaugurato ufficialmente oggi (13 ottobre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • INVITO Inaugurazione rassegna "Spaziolib(e)ro" il 16.10

    Coniugare il dialogo fra chi legge, chi scrive e chi pubblica, raccontare il territorio, promuovere la lettura e diffondere cultura attraverso le generazioni. È l’obiettivo di Spaziolib(e)ro che il Dipartimento Cultura italiana organizza dal 16 al 25 ottobre, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. L’inaugurazione il 16.10, ore 18.

  • INVITO Presentazione esiti ricerca catastrofi naturali 17.10 alle 9.15

    Venerdì, 17 ottobre 2014, alle ore 9.15, nell’Aula Protezione civile, in viale Druso 116 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca sulle catastroi naturali storiche riferite al territorio altoatesino.

  • Moria di pesci nel rio Falzes: si presume avvelenamento

    Decine di trote morte nel rio Falzes (Foto: Ufficio provinciale tutela delle acque)

    Una moria di pesci – tra gli 80 e i 100 esemplari – si è registrata ieri sera nel rio Falzes sopra il lago di Issengo. Le cause sono state analizzate dall’Ispettorato forestale e dall’Ufficio provinciale tutela delle acque: si propende per una sostanza tossica fatta defluire nel torrente attraverso il canale dell’acqua piovana.

  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff cofondatori dell’IGTN

    Il Comitato esecutivo dell’International Garden Tourism Network

    Nell’ambito della Conferenza Internazionale Gardens Without Limits a Metz, in Francia, è stato fondato l’International Garden Tourism Network. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono tra i cofondatori del nuovo network.

  • Registro di classe digitale, Deeg: "Progetto da sostenere"

    Registro di classe digitale: l’informatico meranese Stefan Raffeiner a colloquio con l’assessore Waltraud Deeg

    Un registro di classe completamente digitale. Questa l’idea presentata ieri (9 ottobre) dall’informatico meranese Stefan Raffeiner, reduce da un periodo trascorso in California, all’assessore provinciale Waltraud Deeg. Seconda la Deeg si tratta di un "progetto da sostenere valutandone l’applicabilità dal punto di vista tecnologico e informatico".

  • Successo del convegno "Comunicazione responsabile sulla violenza di genere"

    Oltre 200 giornalisti e pubblicisti hanno preso parte questa mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano, al convegno sul tema “Una comunicazione responsabile sulla violenza di genere” organizzato dall’Ordine dei giornalisti in collaborazione, tra gli altri, con la Ripartizione Politiche Sociali della Provincia.

  • Nuova politica UE di promozione dei prodotti agricoli: strategia comune

    Da sinistra, l’assessore Schuler, il relatore Barth, il presidente Kompatscher e il presidente della Camera di commercio Michl Ebner (Foto USP/Rainer)

    A qualità e norme per la promozione dei prodotti agricoli è stato dedicato il simposio di oggi (10 ottobre) a Bolzano "La nuova politica di promozione dell’UE". Hans-Erwin Barth della Commissione europea (capo unità promozione dei prodotti agricoli) ha presentato la nuova politica dell’Unione nel settore, che mira a una promozione interregionale. Tra gli esempi, il formaggio di montagna europeo

  • Famiglie a rischio: un progetto per coordinare gli interventi

    Entro il giugno 2016 sarà pronto un concetto cornice per il coordinamento dei vari interventi di sostegno alle famiglie a rischio con neonati e bambini in tenera età. Un gruppo di lavoro misto Provincia-Forum Prevenzione-Claudiana-Università di Bolzano ha avviato il progetto "Sostegno nei primi anni di vita" in un primo incontro tenutosi di recente.